VOLCANOFILMFESTIVAL
27-31 LUGLIO 2005
TORRE ARCHIRAFI - RIPOSTO (CT)
L’Associazione Cinematografica Videoinflussi presenta la 1a edizione del "VOLCANOFILMFESTIVAL"
. Un concorso di cortometraggi.
. Una rassegna di film fuori concorso.
. Una retrospettiva sul cinema sperimentale di Alberto Grifi.
. Un laboratorio formativo sulle tecniche audiovisive per giovani residenti in Sicilia.
Infine un’opportunità di incontro tra registi, giovani autori, addetti ai lavori e pubblico.

CONCORSO DI CORTOMETRAGGI LAPILLI - UN’ERUZIONE IN CORTO.

La selezione dei corti in concorso è stata ardua proprio per il consistente numero di adesioni. I corti pervenuti sono più di 150 e in media la qualità delle opere è molto soddisfacente. Sul sito www.volcanofilmfestival.net sono pubblicati i cortometraggi finalisti e il programma delle proiezioni. Siamo lieti di annunciarvi che tra le opere giunteci è presente un nutrito gruppo di documentari, il che ci ha spinti ad offrire ai migliori visibilità all’interno di una sezione del festival appositamente dedicata. Si è ampliata così la lista delle opere in rassegna: hanno aderito entusiasticamente anche Paolo Vari e Antonio Bocola, con il film "Fame chimica" (UBUfilm/Gagarin/Ass. FameChimica, Italia-Svizzera, 2003); la direzione artistica, inoltre, si sta interessando di reperire alcuni preziosi cortometraggi del pioniere del cinema siciliano Ugo Saitta, restaurati dalla Cineteca Regionale. I migliori cortometraggi saranno proiettati nelle serate del festival, a conclusione delle quali una giuria - che vedrà coinvolti esperti quali Alberto Grifi, Sebastiano Gesù, Guglielmo Pescatore, Marco Gallo e altri - premierà il vincitore del concorso con una somma in denaro pari a 1.000 euro. Sarà assegnato, inoltre, un premio in servizi di produzione alla miglior opera prima, e un premio in servizi di distribuzione offerto da Shortvillage.

RASSEGNA DI LUNGOMETRAGGI - SUL BORDO DEL CRATERE.

Saranno presenti autori come Guido Chiesa, con Lavorare con lentezza (Fandango, 2004) e il documentario Alice è in paradiso (Fandango - Tele+, 2002) e Paolo Angelini, con Paris, dabar (Pidgin 2003). Nel contesto dei rinnovati locali del Cinema Comunale Musmeci - gestito dal circolo Arci "WoodyWoody" - il festival presenterà ogni sera un autore e la sua pellicola, con l’intento di far conoscere una selezione del cinema italiano più giovane e anticonvenzionale.

RETROSPETTIVA SU ALBERTO GRIFI - ESCURSIONE SOPRA IL VULCANO.

Il festival inizierà un itinerario di ricerca e studio, attraverso l’approfondimento dell’opera e della vita di Alberto Grifi, in cui il regista sperimentale ci accompagnerà lungo il suo pluridecennale percorso di sperimentazione visiva.

LABORATORIO FORMATIVO - SOTTO IL VULCANO.

Una sezione del festival è dedicata ai giovanissimi filmaker siciliani per dare occasione a nuovi talenti di conoscersi, scambiarsi idee, creare possibilità di collaborazioni. Il workshop, coordinato dal regista-montatore Danilo Monte e dal filmaker Cristiano Zuccotti, prevede cinque giornate (27-31 luglio) finalizzate all’affinamento di tecniche sull’utilizzo degli strumenti di videoripresa e montaggio e alla realizzazione di un breve lavoro da presentare nella serata conclusiva della manifestazione.

VolcanoFilmFestival è organizzato con il patrocinio di:
Comune di Riposto (CT).
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.
Corso di Laurea specialistica in Cinema del DAMS di Bologna.

Per ogni altra informazione il contatto e-mail è info@volcanofilmfestival.net
VolcanoFilmFestival è organizzato con il patrocinio di:
-Provincia Regionale di Catania
-Comune di Riposto (CT)
-Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania
-Corso di Laurea specialistica in Cinema del DAMS di Bologna

Volcano Film Festival 2005
c/o ass. videoinflussi
Via la farina, 24
95018 Riposto (CT)
tel: +39.329 02 57 247
www.volcanofilmfestival.net
direzioneartistica@volcanofilmfestival.net
direzioneorganizzativa@volcanofilmfestival.net

 

home mail