-

----

Fabio Sandroni e Emilio Chiodo (a cura di) IMMAGINAZIONE. ESPERIENZE E RIFLESSIONI PER UNA DIDATTICA DEL CINEMA (C.G.S. Marche, 154 pagg., s.i.p.) – Dicembre 2001

Vengono presentati dei materiali e percorsi didattici, tutti dedicati alla scuola, per avvicinarsi al cinema in maniera divertente ma con degli strumenti di carattere tecnico, ci sono le schede che gli alunni dovevano compilare per evidenziare i punti salienti di un film negli anni scolastici 1997-2001 dal Laboratorio Cinema Venezia. Seguono i percorsi di educazione alla musica e delle note di metodo per una pratica interculturale del linguaggio audiovisivo. C’è la descrizione e analisi di alcune sequenza di Ombre rosse di John Ford. La bibliografia finale segnala alcuni manuali sul come saper leggere e vedere un film e altri sulla musica nel cinema. Gli autori sono una decina e legati a vario titolo con i Cinecircoli Giovanili Socioculturali delle Marche. Le schede di lavoro che accompagnano i film hanno uno stile analitico comune e servono anche per dibattiti sui film.

Maurizio Ferrari

Link: www.sentieridicinema.it cgsmarche@tiscali,it cgsnaz@iol.it

----

home mail

-

-