-

----

ENCICLOPEDIA DIDATTICA DELLA CHITARRA

Ricordate le innumerevoli cassettine e i numerosi fascicoli, che sistematicamente non si portavano a termine, costringendoci a conservare una raccolta incompleta? Di cosa parlo? Dei corsi di chitarra che si acquistavano in edicola, che puntualmente decretavano la rinuncia all’apprendimento a causa della parziale documentazione che ci rimaneva in possesso e la resistenza dovuta all’allungarsi del periodo di studio. Ora tutto questo è da dimenticare: è nata l’Enciclopedia didattica della chitarra in 12 cd. Li hanno presentati Franco Mussida e Multimedia Music Master in collaborazione con il CPM (Centro Professione Musica). L’obiettivo di questa prestigiosa opera è, come spiega Mussida, consentire a tutti di imparare a suonare la chitarra. Qualsiasi tipo di chitarra, da quella elettrica a quelle classiche e acustiche, a seconda della conoscenza dello strumento, dal principiante al passaggio o alla diretta consultazione multimediale dei livelli superiori. Grazie alla dettagliata spiegazione fatta dai diversi insegnanti che si sono divisi il compito di indottrinare gli studenti sulla tecnica, i linguaggi, la teoria e la lettura degli spartiti. Per tecnica si intende l’uso specifico della chitarra, come la si tiene, la posizione delle mani (è prevista la tecnica per i mancini), gli accordi, l’uso del plettro e altro. Il linguaggio comprende i vari generi musicali che spaziano dal classico al jazz, al rock e al pop.

----

-

-

----

È giusto chiamarla enciclopedia perché oltre al materiale di istruzione e gli argomenti citati, qui si parla di possibilità di consultazione per acquisire informazioni e dati, anche sui termini specifici e tutte le informazioni che gravitano intorno allo strumento chitarra nonché al suo uso, quindi si rivela molto utile anche per chi suona e ha già acquisito una buona esperienza in materia. Questa è indubbiamente la prima opera in grado di soddisfare le molteplici esigenze che gravitano intorno all’universo chitarra o a qualsiasi altro strumento musicale.

----

-

----

Altro scopo dell’Enciclopedia è di stimolare tutti i possessori di chitarra, più o meno giovani, che magari da anni hanno lasciato lo strumento a impolverarsi in qualche angolo sperduto della casa, quasi dimenticandoselo, riportato alla memoria solo tramite nostalgici ricordi d’adolescenza, o magari adolescenti stessi che frugando nelle cose vecchie dei genitori lo scoprono e desiderano possederne la conoscenza.

Assistenza tecnica: info@multimediamusicmaster.com
numero verde: 800 367576
Multimedia Music Master
Sede operativa: via E. Reguzzoni 15 - 20125 Milano (MI)
tel 02 641146.1 - fax 02 641146.23
www.multimediamusicmaster

Marcello Moriondo

----

home mail

-

-