-

----

-AMERICAN PIE 2

Regia di: James B. Rogers

Attori: Jason Biggs, Eddie Kaye Thomas, Mena Suvari, Eugene Levy, Seann William Scott e Chris Klein

Titolo originale: American Pie 2

Origine: USA 2001

Distributore: Uip

Link: www.uip.it www.americanpiemovie.com www.piemovie2.com

Durata: 106’

Programmato dal 31 ottobre 2001

LA STORIA: Dopo il primo anno passato al college arriva l’estate. Qui la banda di liceali arrapati che avevamo seguito in American Pie 1 (grande successo di pubblico) si sono dati una calmata. Ma hanno sempre la tendenza ad essere dei buffoni, molto poco demenziali ma piuttosto orientati sul pecoreccio e sul numero abbondante di volgarità, soprattutto durante una scatenatissima festa.

LA MUSICA: come si conviene a una commedia giovanilistica, le musiche sono scatenate e travolgenti. I Blink-182 erano già nella colonna sonora del primo "American Pie", qui tornano con lo scatenato "Every Time I Look at You". I Green Day, che vantano un passato punk e la partecipazione al secondo Woodstock, sono presenti con "Scumbag". Poi il pankeggiante quartetto dei Jettingham e il loro "Cheating"; i Fenix*TX con un omaggio all’attrice moglie di Kevin Kline, "Phoebe Cates", forse perché l’interprete di "Paradise" e dei due "Gremlins" era anche nel cast di "Fuori di testa", uno dei film cui "American Pie" si ispira nella sua parodia. Da rilevare anche il contributo femminile: il melodico "Always Gettin Over You" di Angela Simmons, poi il rockeggiante e intenso "I Will" dalla voce piena di Lucia Cifarelli.

LE RAGAZZE: Mena Suvari nasce 22 anni fa a Rhode Island, modella a 13 anni, attrice a 14, vergine corista in "American Pie 1". Ragazza pon pon immersa nei petali di rosa che fa impazzire di desiderio Kevin Spacey in "American Beauty", malata d’amore in "Loser", cheerleader in "Sugar and Spice" dove incontra il suo attuale marito Robert Brinkman. Shannon Elizabeth dovrebbe avere 27 anni ed è fidanzata con l’attore Joe Reitman. In "American Pie 1" é una ragazza ceca in un college Usa e, prima do tornare nei panni dell’emigrata, ha interpretato "Scary Movie" e ha posato nuda per Playboy, "per promuovere il film" ha dichiarato. La venticinquenne Tara Reid, oltre i due film in questione, era nel cast di "Il grande Lebowski" e "Urban Legend".

Marcello Moriondo

----

home mail

-

-