LES CHORISTES

Regia di: Christophe Barratier
Attori: GERARD JUGNOT, FRANÇOIS BERLEAND, JEAN-BAPTISTE MAUNIER, JACQUES PERRIN e MARIA BUNEL
Titolo originale: LES CHORISTES
Origine: Francia 2004
Distributore: FILMAURO
Link: www.filmauro.it www.patheinternational.com
Durata: 95’
Programmato dal 29 ottobre 2004

Les Choristes è il primo lungometraggio di Christophe Barratier, realizzato con fatica, data la difficoltà di trovare i finanziamenti. I produttori non credevano al regista, a questa storia di ragazzini difficili riabilitati grazie alla musica e al canto. Inoltre, dicevano, è un film che si ispira a una pellicola del 1945, La Cage Aux Rossignols (La gabbia degli usignoli) di Jean Dréville, reggerà al confronto? Certo non si aspettavano che sei milioni di francesi affollassero le sale in meno di tre mesi. A Barratier il cinema è congeniale, essendo figlio di attori. Per lui è anche naturale raccontare la musica, dato che lui stesso è musicista, suona la chitarra classica e ha scritto due pezzi contenuti nella colonna sonora. Dice che "le canzoni sono state registrate prima di girare, riprese parzialmente poi e in seguito sostenute da un’orchestrazione complementare. Questo perché l’unico vero cantante è la voce solista, gli altri sono ragazzini reclutati nei dintorni di Clermont-Ferrand tra circa 2000. Era quindi impossibile girare in presa diretta.

Gerard Jugnot, qui nei panni di Clément Mathieu, è anche regista, ha una filmografia d’attore lunghissima, che parte nel 1972. In Francia è diventato famoso soprattutto come comico nelle mani di Patrice Leconte, al fianco di Daniel Auteuil. Ha lavorato a più riprese con dei bambini. Da noi lo ricordiamo per Monsieur Batignole, film di cui è anche regista, dove interpreta un salumiere qualunquista nella Parigi occupata dai tedeschi, che finisce per portare in salvo, oltre frontiera, tre ragazzini ebrei, salvandoli dalla deportazione. Notevole, nel senso del rapporto adulto/bambino, un’altra sua regia, Scout toujours, dove racconta le sue esperienza da ragazzino. "Ho fatto molti film con dei bambini, dice Jugnot, sono loro che vi guidano. I personaggi si rapportano a chi hanno di fronte, e la loro personalità è molto forte. Qui, mi sono trovato in una classe in piena canicola davanti a quaranta ragazzini molto simpatici ma stremati sul piano energetico.
Jacques Perrin, che interpreta il famoso direttore d’orchestra, è il produttore del film. Lo si ricorda da noi soprattutto per la sua interpretazione del giovane reporter in Z - L’orgia del potere di Costa-Gavras e Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, ma anche la sua filmografia è sterminata e ha diretto anche un film ecologista, Il popolo migratore. Les Choristes si è portato a casa il Premio CGS "Percorsi creativi" al Giffoni Film Festival 2004 ed è stato candidato all’Oscar quale miglior film straniero e per la miglior canzone.

Marcello Moriondo

 

home mail