BATTAGLIA NEL CIELO
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2005

Regia di: Carlos Reygadas
Attori: Marcos Hernández (Marcos), Anapola Mushkadiz (Ana), Bertha Ruiz (moglie di Marcos) e David Bornstein (Jaime)
Titolo originale: Batalla en el cielo
Titolo internazionale: Battle in Heaven
Origine: Francia, Messico, Belgio e Germania 2005
Distributore: Lucky Red
Link: www.luckyred.it www.thecopro.de www.bacfilms.com
Durata: 101’
Vietato ai minori di anni 18
Programmato dal 3 febbraio 2006

Città del Messico. Marcos, autista cicciottello e bruttino di 50 anni, rallegra con una relazione molto spinta Ana, la figlia del suo datore di lavoro, e che lui conosce fin da quando era una ragazzina. Marcos e Ana sono amanti. Dopo l’incontro con la giovane, lo troviamo a vendere cose con la moglie in un sottopassaggio, poi molla le cineserie e la moglie in metropolitana per raccogliere Ana in aeroporto come chauffeur. La ragazza è di famiglia ricca e bada soprattutto al piacere fisico. Marcos va in giro di notte per Città del Messico e fa parte delle classi basse. Tra i due il rapporto va avanti, nonostante lei sia impegnata con un ragazzo. Ma quando lei lo scaccia una volta per tutte, lui per gelosia l’ammazza. Marcos si sente indeciso sul futuro suo e della sua coscienza. Alla fine decide di salvarsi strisciando in ginocchio verso la basilica.

 

 

Città del Messico è un bell’ambientino per far girare personaggi non troppo equilibrati, ma probabilmente anche il clima non aiuta, pieno di traffico, ingorghi, avvelenamento dell’aria e rumore. E’ un film di ambienti e situazioni, più che di azioni. I corpi sono esibiti senza problema e per scene molto esplicite, in particolare due fellazio in apertura e chiusura, prometteva di essere il film scandalo del Festival di Cannes 2005. Il secondo lungometraggio di Carlos Reygadas è pieno di pretese e accumulo di simbolismi, inseriti in un Messico sottoproletario e calato nella povertà.

Maurizio Ferrari

Fino al 6 luglio 2006 questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti e successivamente nell'archivio.

 

home mail