I DUE MARESCIALLI

Regia di: Sergio Corbucci
Attori: Totò (Antonio Capurro), Vittorio De Sica (maresciallo Vittorio Cottone), Gianni Agus (podestà Pennica), Arturo Bragaglia (Don Nicola), Franco Giacobini (Basilio Meneghetti), Mimmo Poli (portalettere), Elvy Lissiak (Vanda), Olimpia Cavalli (Immacolata Di Rosa), Inger Milton (Lia), Roland Bartrop (Kessler), Mario Castellani (un ladro che si confessa), Mario Laurentino (il medico), Riccardo Oliviero (Carlo), Bruno Corelli (avvocato Benegatti), Mario De Simone (un derubato) e Edgardo Siroli (miliziano repubblichino)
Soggetto: da un’idea di Toto’, Marcello Fondato e Ugo Guerra
Sceneggiatura: Alessandro Continenza, Sergio Corbucci e Gianni Grimaldi
Scenografia: Giorgio Giovannini
Fotografia: Enzo Barboni (E. B. Clucher)
Musica: Piero Piccioni
Origine: Italia 1961
Produzione: Cineriz
Distributore: Cineriz
Distributore DVD 2005: Medusa Home Video
Link: www.medusahe.com
Durata: 95’

Durante la seconda Guerra Mondiale, nei giorni intorno all’8 settembre 1943. Totò è un ladro di piccolo cabotaggio che se ne va in giro vestito da prete per cercare di arraffare meglio qualcosa. Lo sorprende e lo arresta un maresciallo dei carabinieri. Ma nei momenti successivi ad un bombardamento il furfante riesce a rubare la divisa del carabiniere e a quello lascia la tonaca. Il fatto ha come conseguenza un bel po’ di equivoci, incontrando il podestà fanatico e il comandante tedesco.

 

 

E’ un film che parte bene e regge fin quasi nel finale, dove peraltro Cottone rimbrotta Capurro in maniera superba. La commedia grottesca e leggera pur di far ridere e divertire talvolta travolge il buon gusto e il buon senso, ma ci si accorge poco grazie soprattutto al duettare farsesco di un impagabile Totò e da un De Sica mattatore.

Extra DVD:
Formato video: 16/9 panoramico 2.35:1
Audio: italiano mono
Sottotitoli: italiano per non udenti
Contenuti extra: A proposito di … Sergio Corbucci, intervista a Nori Corbucci, filmografia di Sergio Corbucci, cast artistico e tecnico

Maurizio Ferrari

 

home mail