-

----

LE FORZE DEL DESTINO

Regia di: Thomas Vinterberg
Attori: Joaquin Phoenix (John), Claire Danes (Elena) e Sean Penn (Marcello)
Titolo originale: It’s all about love
Origine: Usa 2003
Distributore: DNC
Distributore DVD 2004: DNC
Link: www.dnc.it www.keyfilms.it www.filmfour.com www.frenetic.ch
Durata: 104’
Programmato dal 16 luglio 2004

"Attraverso i miei occhi, il mondo è rappresentato da mia moglie e dalle mie due figlie vestite di rosa con i pattini da ghiaccio. Sono articoli di giornale su pezzettoni di ghiaccio che cadono dal cielo. È l’11 Settembre. Sono le alluvioni in Europa Centrale, la gente che vive per le strade, gli aeroporti, gli innamorati, la gente che parla al cellulare." (Thomas Vinterberg)

Moglie e marito sono ancora amici nonostante il divorzio: Elena (Claire Danes) è pluricampionessa mondiale di pattinaggio sul ghiaccio, una vera star, la migliore al mondo, che si sposta in lunghissime limousine, circondata da innumerevoli guardie del corpo, e dai componenti della famiglia, quasi fosse un alto esponente di Cosa Nostra. John (Joaquin Phoenix) è professore e sbarca a New York per incontrarla un’ultima volta. Infatti porta con sé i documenti del divorzio da farle firmare. Ma Elena ha altri progetti. Vuole sfuggire a un pericolo che pare pendere sulla sua testa e chiede a John di aiutarla. È evidente che i due non hanno mai smesso di amarsi e decidono quindi di fuggire insieme. Marcello (Sean Penn), fratello di John, come un angelo non smette di volare e il suo rimanere esclusivamente su un aereo simboleggia in parte l’essere che da lassù vede tutto e vorrebbe proteggere chi ama. E mentre l’incombente era glaciale sta avvolgendo il pianeta, in Asia c’è chi si solleva dal suolo non per diletto ma per strani fenomeni che costringono i corpi ad alzarsi in cielo.
Si rimane nell’attesa di qualche evento: sotto sotto c’è la minaccia misteriosa e un invito a fuggire. In realtà è tutta la società che s’è trasformata, clonata e marcita. E’ sufficiente un’anomalia gravitazionale e ci si ritrova con la neve a luglio. Il ghiaccio sembra essersi impossessato di questa pellicola, in tutti i sensi. La fotografia è virante all’azzurro freddissimo, la neve cade in luglio a New York come a Venezia e i bicchieri d’acqua si gonfiano fino a spezzarsi, poi il cuore, che raffreddandosi semina New York di cadaveri in una storia fantastica e terribile. Solo l’amore, forse, riscaldando il muscolo cardiaco può salvare ancora l’umanità. Ma gli interessi economici sembrano aver già congelato il petto degli uomini, anche di quelli che sembravano amarti. New York è attraversato da un’atmosfera cupa e malinconica, dove i cadaveri vengono lasciati per strada e scavalcati indifferentemente.

"C’è un cadavere, che facciamo?"
"Lo scavalchi."
"Non ci fermiamo?"
"
Perché, lo conosce?"
"No."
"E allora, lo scavalchi e basta."

"C’era qualcosa nel personaggio di John che non avevo mai trovato e che volevo esplorare - un’apertura, una sensibilità. Mi piaceva l’idea di recitare la parte di quest’uomo - attraversare la sua esperienza." (Joaquin Phoenix)

"La sceneggiatura è stravagante, stimolante e rischiosa ed il mio personaggio, Elena, è complesso e affascinante. Elena vive nel mondo corrotto della notorietà ed alienato dalla famiglia. Con problemi mentali e fisici, ha bisogno di John, come cavaliere dall’armatura scintillante che la deve salvare." (Claire Danes)

Extra DVD:
Formato video: 2.35:1 anamorfico 16/9
Audio: italiano e inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano per non udenti
Contenuti extra: selezione scene

Marcello Moriondo

----

home mail

-