-

----

IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO

Regia di: Joel Zwick
Attori: Nia Vardalos, John Corbett, Lainie Kazan, Michael Constantine e Gia Carides
Titolo originale: My Big Fat Greek Wedding
Origine: USA 2002
Distributore: Nexo
Distributore DVD 2004: www.warnerhomevideo.it
Link: www.nexoclub.it www.vortexpictures.com http://movies.yahoo.com/greekwedding www.mordildvd.it
Durata: 92’
Programmato dal 6 dicembre 2002

Toula, essendo ancora nubile a trent’anni, sostiene che la sua data di scadenza è passata da un pezzo. Insomma vorrebbe sposarsi ma non ci riesce. A Chicago lavora al "Dancing Zorba" il ristorante greco dei genitori, Gus e Maria. Papà vorrebbe un buon matrimonio con un ragazzo possibilmente bravo ma soprattutto greco, per dargli poi tanti nipotini greci. Ha provato a presentarle possibili mariti e adesso dalla disperazione sarebbe anche disposto a spedirla in Grecia. Anche la mamma la vuole sposata ad ogni costo. Senza tanta convinzione per il ristorante, convince la mamma a riprendere gli studi e nel frattempo riesce persino a farsi affidare l’agenzia di viaggi di una sua zia. Poi la mamma va dal papà e con uno strano, complicato e divertentissimo giro di parole lo convince ad essere lui ad aver preso la decisione di spedirla nell’agenzia viaggi. Con un nuovo look e con lenti a contatto, aspetta qualcosa o qualcuno. Ed infatti lì capita Ian Miller, un vegetariano affascinante professore di liceo e figlio unico dell’alta borghesia, che la fa innamorare e che vuole sposarla. Si tratta solo di convincere tutto il parentado di lei, beninteso solo dopo che i due, frequentandosi di nascosto, non vengono scoperti e devono ammettere la relazione.
Si tratta di una gradevole commedia sentimentale molto indipendente, ironica, simpatica, divertente e impreziosita da usi, costumi, storia e tradizioni di un microcosmo greco in terra americana e affiancata dall’universalità del tema del matrimonio. Tom Hanks è il produttore della grande sorpresa di quell’estate americana. Costato appena 5 milioni di dollari e diventato poi un enorme successo al botteghino, vede la produzione di Hanks affiancato da sua moglie Rita Wilson, e Gary Goetzman: la coppia aveva visto nel ’98 a teatro la commedia interpretata dalla Vardalos, acquistandone immediatamente i diritti attraverso la loro casa di produzione Playtone Co. L’interprete nonché sceneggiatrice del film ha insistito molto per farsi produrre e interpretare il film col risultato convincente e autobiografico e ha ottenuto una nomination all’Oscar per il miglior copione originale.

Extra DVD:
Formato video: 16:9 1.85:1
Audio: italiano 5.1 Dolby Digital e inglese 2.0 Dolby Digital con sottotitoli italiani fissi
Contenuti extra: dietro le quinte, interviste al cast artistico e tecnico e trailer cinematografico.
Il dvd fa parte di un assortimento di oltre una ventina di titoli mensili da settembre 2004 con molti premi e dvd gratis. Collezionare, giocare e vincere sul sito www.mordildvd.it è una promozione della durata di sei mesi

Maurizio Ferrari

----

home mail

-