-

----

Il mistero dei Templari: film hollywoodiani senza mistero

IL MISTERO DEI TEMPLARI

Regia di: Jon Turtletaub
Attori: Nicolas Cage, Diane Kruger, Justin Bartha, Sean Bean, Jon Voight, Harvey Keitel e Christopher Plummer
Titolo originale: National Treasure
Origine: USA 2004
Distributore: Buena Vista
Link: http://nationaltreasure.movies.go.com www.buenavista.it
Durata: 125’
Programmato dal 7 dicembre 2004

Nicholas Cage in un ennesimo film di azione americano. L’attore impersona il membro di una nota famiglia che da generazioni insegue il sogno del tesoro dei Templari. Esso fu trasportato dagli inglesi emigranti in America nel Settecento e da allora fu nascosto perché i Massoni, illuminati che lo avevano in custodia, capirono facilmente che era un tesoro troppo ricco per una persona sola, ed anche per un solo governo. Causa di innumerevoli sventure la ricerca di questo tesoro comporta lo scioglimento di indizi che portano ad altri indizi in una catena estenuante ed apparentemente infinita. Questa volta però gli indizi portano alla carta della Dichiarazione d’Indipendenza americana, sul cui retro nessuno ha mai visto un codice scritto con inchiostro simpatico.

La serie di avventure rocambolesche in cui è coinvolto Cage lo porta sul punto limite di cui vanno alla ricerca tutte le trame dei film d’azione da salotto, addirittura il furto della Dichiarazione, e ai soliti cliché, la donna, gli inseguimenti, le minacce, il padre (un altro padre non era in un altro film?) ecc, ecc.
Cage non mancherà di giocare i cattivoni, né di trovare il tesoro smisurato che comprende gli ori dei faraoni o le pergamene credute perse della biblioteca d’Alessandria che penserà bene di destinare ai vari musei sparsi nel mondo. Il film non manca di azione, della bella donna, come dicevamo, e non manca anche, incredibilmente, di filamentoso patriottismo.
Peccato che manchino il mistero e, soprattutto, i Templari.

Lucio Fioramonti

----

home mail

-