OPERAZIONE VALCHIRIA

Regia di: Bryan Singer
Attori: Tom Cruise, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten, Thomas Kretschmann, Terence Stamp, Eddie Izzard, Kevin R. McNally, Jamie Parker, Christian Berkel, David Bamber, Tom Hollander, David Schofield e Halina Reijn
Sceneggiatura: Christopher McQuarrie e Nathan Alexander
Fotografia: Newton Thomas Sigel
Scenografia: Lilly Kilvert e Patrick Lumb
Montaggio: John Ottman
Musiche: John Ottman
Produttori: Gilbert Adler, Bryan Singer e Christopher McQuarrie
Titolo originale: Valkyrie
Origine: USA e Germania 2008
Distributore: 01 Distribution
Link: www.01distribution.it www.unitedartists.com http://valkyrie.unitedartists.com www.valkyrie.unitedartists.com www.mgm.com http://operazionevalchiria.it.msn.com
Durata: 120’
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer Pictures, United Artists, Bad Hat Harry Productions e Achte Babelsberg Film
Programmato dal 30 gennaio 2009

L’aristocratico colonnello Claus von Stauffenberg è un alto ufficiale della Wehrmacht che nelle sabbie della Tunisia durante un attacco aereo perde l’occhio sinistro, la mano destra e due della sinistra. Rimpatriato dalla campagna d’Africa, comincia seriamente a pensare di congiurare contro la vita del Führer e quindi si avvicina a molti degli insoddisfatti della situazione che sta prendendo la guerra con conseguenze disastrose per la Germania, compreso il generale Rommel: per confondere maggiormente le acque l’operazione dovrà chiamarsi Valchiria, un nome già adottato da Hitler per un suo piano di emergenza. La mattina del 20 luglio 1944 il colonnello arriva al quartier generale di Adolf Hitler a Rastenburg in Prussia, un posto in mezzo ai boschi pieno di zanzare chiamato la Tana del Lupo. Mentre si attende l’arrivo di Mussolini, alla riunione oltre al Führer c’è molto dello stato maggiore che sta esaminando la situazione bellica e nessuno si accorge di quella valigetta esplosiva. Stauffenberg la posa sotto il tavolo dove sono riuniti i generali nazisti ed esce dalla stanza. Allontanatosi di 200 metri arriva l’esplosione e riesce a rientrare a Berlino. Da lì la situazione diventa incerta, le voci si susseguono contraddittorie finche Hitler lancia un messaggio alla nazione, si dichiara praticamente incolume e procede a giustiziare i congiurati. Stauffenberg viene preso in una chiesa a Berlino e subito fucilato. A seguire i cospiratori, mandati al macello in un processo farsa guidato dal timoroso giudice Freisler.

 

 

Bryan Singer aveva già fatto conoscere la lotta tra Bene e Male in Superman Returns e qui riprende la collaborazione con lo sceneggiatore Christopher McQuarrie dopo I soliti sospetti. Tratto da una storia vera, il film parte con un ritmo parecchio garbato per poi diventare molto febbrile, di azione e agitazione, praticamente un thriller, con la tensione che viene tenuta continuamente alta dal fatto che tutta l’operazione continua a procedere e incepparsi per via delle troppe teste pensanti e che i cospiratori sono sempre sul punto di poter essere scoperti, in un meccanismo a orologeria che può esplodere in qualsiasi momento. Tom Cruise rilancia la sua nuova United Artists in veste di produttore di un progetto internazionale di grande budget. Quanto al lato attoriale la star americana è l’eroe che incarna l’ufficiale coraggioso, orgoglioso e leale alla sua patria e che per salvare le vite dei suoi cittadini arriva ad un atto di offesa per un rovesciamento del terzo Reich che è nobile atto di difesa, mostrando un lato umano che deve piacere a tutti con in cima l’ideale dell’essere disposti a sacrificarsi per le proprie convinzioni. Al suo fianco si trovano molti degli attori europei più di fama e la ricostruzione di Berlino non si avvale dei trucchi digitali ma dei pochi luoghi originali ed edifici rimasti in piedi da prima della Seconda guerra mondiale.

Maurizio Ferrari

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 10 luglio 2009 e successivamente nell’archivio.

 

home mail