ONLY

Regia di: Ingrid Veninger e Simon Reynolds
Attori: Jacob Switzer, Elena Hudgins Lyle, Ingrid Veninger e Simon Reynolds
Fotografia: Ian Anderson
Costumi: Ingrid Veninger
Montaggio: Aren Hensen
Titolo originale: Only
Origine: Canada 2008
Distributore: Cineteca Italiana
Link: www.onlythemovie.com www.cinetecamilano.it
Durata: 74’
Produzione: pUNK Films
Programmato dal 25 febbraio 2009

Lassù nell’Ontario è proprio facile annoiarsi. Anche per Daniel, 12 anni e una vita passata coi genitori che mandano avanti un motel (che è il suo parco giochi) vicino a una camionabile e messo in mezzo al nulla. Il ragazzo aiuta nelle pulizie della locanda, va a scuola, incontra gli amici e più spesso ciondola vagabondando nei luoghi deserti dell’Ontario, o chiuso in una delle stanze del motel. Una volta Daniel tra i vari clienti del motel incontra Vera, una ragazzina con i genitori in crisi e in peno battibecco rabbioso. Nel corso di una unica giornata Daniel e Vera si allontanano da tutti e vivono un breve incontro passeggiando a zonzo in mezzo alla neve.

 

 

E’ un modo dolce di affrontare la vita, piuttosto indifferente alle frenesie degli adulti. Il film si presta molto anche per una circuitazione scolastica, proposta dalla Fondazione Cineteca Italiana dopo averlo visionato al Festival Internazionale del Film di Roma, essendo soprattutto un dialogo tra due ragazzini, che discutono dei loro argomenti, di futuro, di giochi, di cose serie, di come vedono i genitori, della fine del mondo. Entrambi attraversano un periodo importante delle loro problematiche vite e quella passeggiata allevia parzialmente una intima sofferenza, con la solitudine interiore pari a quella dell’Ontario innevato. Mettendo un piede avanti all’altro, anche la fotografia si trasforma, da un buio iniziale a un tripudio di luce abbagliante, seguendo una progressiva gioia interiore. Il descrizione di una gioventù difforme da quella omologata è la forza del film.

MaurizioFerrari

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 10 luglio 2009 e successivamente nell’archivio.

 

home mail