LA PANTERA ROSA

Regia di: Shawn Levy
Attori: Steve Martin (Clouseau), Kevin Kline (Dreyfuss), Jean Reno (Ponton), Emily Mortimer (Nicole), Henry Czerny (Yuri), Beyoncé Knowles (Xania), William Abadie (Bizu), Roger Rees (Larocque) e Kristin Chenoweth (Cherie)
Sceneggiatura: Len Blum e Steve Martin, da una storia di Len Blum e Michael Saltzman
Fotografia: Jonathan Brown
Montaggio: George Folsey, Jr. e Brad E. Wilhite
Musica: Christophe Beck con il Tema della Pantera Rosa di Henry Mancini e con la canzone "Check On It" di Beyoncé Knowles
Titoli di testa: Kurtz & Friends
Produttore: Robert Simonds
Produttore esecutivo: Tracey Trench e Ira Shuman
Casting: Ilene Starger
Titolo originale: The Pink Panther
Origine: USA 2006
Distributore: Sony Pictures Releasing
Link: www.sonypictures.com/movies/thepinkpanther www.20thfox.it www.mgm.com
Durata: 95’
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer Pictures e Columbia Pictures
Programmato dal 24 marzo 2006

Il poliziotto Clouzot era considerato lo scemo del villaggio. Il suo capo infatti non pensava mai di impiegarlo per incarichi importanti. La svolta avviene dopo l’omicidio di un famoso allenatore di calcio con una freccia avvelenata, quando viene fatto sparire dal suo dito la Pantera Rosa, un diamante appunto rosa. Il caso viene affidato all’ispettore Dreyfuss, che non vuole grane in quanto spera di essere beneficiario della Medaglia d’Onore, e quindi ha bisogno di qualcuno sul quale scaricare eventuali errori. Il capo ispettore nomina Clouseau perché ha delle brame di promozione, ha delle ambizioni di carriera, e si affida a un agente di terza classe, un pasticcione totale, nominato ispettore a tutti gli effetti. Jacques Clouseau della Surété fin dall’inizio era stato scelto perché era conosciuto come il poliziotto più inetto di Francia. Il maldestro si fa affiancare da Ponton, gendarme messo lì dall’ispettore capo per controllarlo e sorvegliarlo. Finiscono per girare tutta Parigi e poi New York, per poi tornare a combinare pasticci ovunque. Intanto le indagini proseguono fino alla svolta finale, lieta ovviamente.

 

 

E’ una commedia demenziale che restituisce solo parzialmente il sapore dei film precedenti, quelli interpretati da Peter Sellers e diretti da Blake Edwards ("La Pantera Rosa", "Uno sparo nel buio", "La Pantera Rosa sfida l’ispettore Clouseau", "La vendetta della Pantera Rosa", "Sulle orme della Pantera Rosa"), proponendosi come prologo, quando Clouseau è agli inizi della carriera come ispettore. Certamente l’eredità era difficile da comparare ma il risultato non delude del tutto. Ci sono molte gag verbali, giochi di parole, storpiature di parole, tormentoni. Certo non tutti i passaggi sono riusciti ma nel complesso ci si diverte. Steve Martin si produce in un’esagerazione grottesca e idiotesca, indifferente della scia di danni che si lascia alle spalle.

Maurizio Ferrari

Fino al 6 luglio 2006 questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti e successivamente nell’archivio.

 

home mail