PIANO, SOLO

Regia di: Riccardo Milani
Attori: Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Paola Cortellesi, Roberto De Francesco, Corso Salani, Mariella Valentini, Claudio Gioé, Sandra Ceccarelli, Konrad Podolny, Michele Placido
Origine: Italia 2007
Distributore: 01 Distribution
Link: www.01distribution.it
Durata: 104’
Programmato dal 21 settembre 2007

Tutto inizia una sera in cui Walter Veltroni ascolta musica jazz attraverso un lettore cd. È questa musica, che Walter da subito definisce "meravigliosa", che induce l’ascoltatore a saperne di più sul suo interprete. Ed ecco che appare la vita controversa di Luca Flores, palermitano, già pianista classico, convertito per passione al jazz, tormentato e malinconico, morto suicida a soli 39 anni. Il sindaco di Roma decide di scrivere un libro su di lui dal titolo Il disco del Mondo. Flores inizia a studiare pianoforte in conservatorio a otto anni, suona con in migliori jazzisti contemporanei, da Massimo Urbani a Chet Baker, da Enrico Rava a Tullio De Piscopo. I suoi album hanno titoli suggestivi tipo Love for sale, For those I never knew oppure Where extremes meets. Purtroppo la sua carriera artistica coincide con il disagio di vivere e il passo estremo per lui diventa inevitabile. Riccardo Milani prende spunto da questo libro per realizzare Piano solo, con Kim Rossi Stuart nei panni del protagonista (che qui prende il nome di Luca Torres), accentuando soprattutto il legame con le persone che gli sono state vicino. La sorella Barbara (Paola Cortellesi, già interprete di Il posto dell’anima sempre di Milani), la madre Jolanda (Sandra Ceccarelli), la fidanzata Cinzia (Jasmine Trinca, già compagna di Stuart in Romanzo criminale di Michele Placido), il padre Giovanni, geologo di fama mondiale (Michele Placido).

 

 

Il cinema si è interessato spesso della sorte di pianisti, realmente esistiti o no. Come dimenticare il cult di Tirate sul pianista di Truffaut, in contrapposizione alle scritte ironiche sui piani di saloon nei western: Non sparate sul pianista. Il pianista di Polanski, tratto dall’autobiografia di Szpilman; La pianista, trucido ritratto di signora diretto da Haneke; Shine, altra biografia, stavolta del musicista australiano David Helfgott; Baricco col suo Novecento, diventato cartone animato e poi film di Tornatore (La leggenda del pianista sull’oceano). E ancora Lezioni di piano di Jane Campion, per non parlare delle infinite biografie di personaggi famosi, da Cole Porter a Mozart. Mi piace ricordare Ingrid Bergman in Casablanca e la sua celeberrima frase: "Suonala ancora, Sam".

Marcello Moriondo

Pianista, compositore, Luca Flores è nato a Palermo nel 1956 ed ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 5 anni in Mozambico dove ha vissuto per 8 anni. Traferitosi a Firenze nel 1970 ha intrapreso gli studi al conservatorio Luigi Cherubini diplomandosi in pianoforte ed ottenendo il 5° anno d’organo. Ha iniziato l’attività jazzistica nel1974 formando prima un quintetto e poi un trio. Il suo esordio a livello nazionale avviene prima nel gruppo "Streams" di Tiziana Ghiglioni e poi nel gruppo "Matt Jazz Quintet" con Gianni Cazzola. Con questi due gruppi ha preso parte ai maggiori festival italiani. Ha militato anche nei gruppi di Chet Baker, Massimo Urbani, Fulvio Sisti e Bruno Marini. Ha inoltre collaborato con i seguenti musicisti di passaggio in Toscana: Bruno Tommaso, Paolo Damiani, Lee Konitz, Sal Nistico, Gianni Basso, Claudio Fasoli, Furio Di Castri, Al Cohn, Steve Grossman, Al Grey, Bobby Watson, Bob Mover, Kenny Wheeler, Dave Holland, David Murray, Nicola Stilo, Riccardo del Fra, Enrico Rava, Muhal Richard Abrams, Tullio de Piscopo, Paolo Fresu, Tony Scott. Ha svolto a Firenze attività d’insegnamento presso l’Andrea del Sarto dal 1979 al 1987 (ripresa nel 1993). Ha partecipato ai seminari estivi di Siena in qualità di insegnante di piano nel 1985/6/7. Ha suonato in Svizzera, Francia, Germania, Olanda, Russia. Ha avuto come maestri Roberto Pichini, Marco Vavolo, Enrico Pieranunzi e Franco D’Andrea. E’ deceduto a Montevarchi il 29 marzo 1995. Dalla sua storia è stato tratto il libro (con DVD) di Walter Veltroni "Il disco del mondo" (Rizzoli) e il film "Piano, Solo" con la regia di Riccardo Milani.

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche nell’archivio.

 

Gorillaz - 19-2000

 

The world is spinning too fast

I’m buying lead Nike shoes

To keep myself tethered

To the days I try to lose

My mama said to slow down

You must make your shoes

Start dancing to the music

Of Gorillaz in a happy mood

Keep a mild groove on

Ba ba ba

Day doo day bop

There you go!

Get the cool!

Get the cool shoeshine!

Get the cool!

Get the cool shoeshine!

Get the cool!

Get the cool shoeshine!

Get the cool!

Get the cool shoeshine!

There’s a monkey in the jungle

Watching a vapor trail

Caught up in the conflict

Between his brain and his tail

And if time’s elimination

Then we got nothing to lose

Please repeat the message

It’s the music that we choose

Keepen my groove on

Ba ba ba

Day dee bop

OK bring it down yeah we gonna break out

Get the cool!

Get the cool shoeshine!

Get the cool!

Get the cool shoeshine!

Get the cool!

Get the cool shoeshine!

Get the cool!

Get the cool shoeshine!

Ah Ah Ah Ah

Day doo de bop

home mail