RATATOUILLE

Regia di: Brad Bird
Titolo originale: Ratatouille
Origine: USA 2007
Distributore: Buena Vista
Link: www.buenavista.it www.pixar.com http://disney.go.com/disneypictures/ratatouille www.disney.it/Film/ratatouille www.disneyfilm.it
Durata: 110’
Produzione: Disney e Pixar
Programmato dal 17 ottobre 2007

Remy era inizialmente un topo come gli altri, eventualmente con un gran olfatto, tanto che era stato eletto da papà Django e dagli altri topi un "fiutaveleni". In realtà la sua più grande aspirazione invece era quella di diventare bravo in cucina, e dei fornelli diventare il re, il migliore degli chef, in un gran bel ristorante di Parigi, anche se sa solo di essere in mezzo alla campagna in Francia ma non ha neanche idea di dove abbiano messo Parigi. Il suo idolo è il povero Gusteau, il cuoco più bravo di tutti. Peccato che adesso sia trapassato. Adesso che è morto, dall’aldilà gli compare in sogno e gli insegna che il buon cibo trova sempre che lo sappia cucinare. Ha grande olfatto ed è un cuoco nato, in grado di fare abbinamenti imprevedibili ma di grande squisitezza. Non vuole rubare dai bidoni della spazzatura come fa quell’ingordo del fratello Émile, ma creare, mettendo insieme i cibi seguendo il suo palato sopraffino. Seguendo il motto di Gusteau, "chiunque può cucinare", finisce proprio nel ristorante appartenuto a Gusteau, adesso declassato dal critico culinario Anton Ego e guidato da Skinner, uno chef cinico, che pensa solo agli affari e che prende il nome dallo studioso comportamentista e sperimentatore sui ratti B. F. Skinner. Remy finisce sotto il cappello dell’umile lavapiatti Linguini, col quale stabilisce un bel rapporto, facendolo diventare un mago dei fornelli e risollevando le sorti del locale. Verso il finale sarà proprio Anton Ego a restituire le cinque stelle al ristorante, deliziato dalla ratatouille del titolo e da questa riportato per magia ai più teneri ricordi della prima gioventù, quando la mamma gli preparava una prelibatezza fatta di povere cose ma dal grande sapore.

E’ un film danzante e ballerino, leggero e di brio, d’avventura e di movimento, divertente e sorprendente, uno spasso per i bambini ma anche per i grandi, pronti a cogliere finezze e allusioni riguardo alla cucina, trattata come se fosse la poesia del gusto e dell’olfatto e di tutti e cinque i sensi! Inoltre entrano in gioco vari elementi ad arricchire la trama, come l’amicizia, la sfida, l’amore, l’incomprensione, la voglia di farsi accettare dal mondo. Di Parigi si restituisce il delirio jazz e tutta l’atmosfera dell’alta cucina, al grido di "No al futuro di prodotti surgelati". Il film insegna che cambiare fa parte della natura e allora si spiega come Remy possa andare con gli umani, anche se mettono le trappole per i topi. Il cartone animato è frutto della collaborazione tra Disney e Pixar e porta la firma di Brad Bird, premio Oscar per Gli incredibili, e vanta come cameo d’eccezione nella versione italiana quello dello chef Gualtiero Marchesi. Lo sforzo tecnico per la realizzazione ha previsto un notevole miglioramento dei fluidi rispetto a Alla ricerca di Nemo e la preparazione di 270 ricette da applicarsi nel cartoon.

Maurizio Ferrari

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo fino al 7 gennaio 2008 anche tra i film già usciti e successivamente nell’archivio.

 

home mail