-

----

SCHOOL OF ROCK

Regia di: Richard Linklater
Attori: Jack Black, Joan Cusack, Mike White, Joey Gaydos Jr, Sarah Silverman, Miranda Cosgrove, Robert Tsai, Kevin Alexander Clark, Maryam Hassan, Rebecca Brown, Caitlin Hale, Aleisha Allen, Brian Falduto, Zachary Infante, James Hosey, Angelo Massagli, Cole Hawkins, Veronica Afflerbach, Jordan-Claire Green, Adam Pascal, Lucas Papaelias e Chris Stack
Titolo originale: School of Rock
Origine: USA 2004
Distributore: Uip
Link: www.uip.it http://www.tenaciousd.com/ http://www.schoolofrockmovie.com www.schoolofrock.it
Durata: 110’
Programmato dal 2 aprile 2004

A Jack piace solo la musica rock e non è molto interessato a pagare l’affitto dell’appartamento. In realtà la sua condizione è quella di chitarrista rocker fallito che vive sulle spalle dell’amico Ned, la cui terribile fidanzata non sopporta per niente l’ingombrante esistenza di un pensionante insolvente. Datemi una chitarra e rivoluzionerò il mondo. Sembra essere questo il motto di Jack Black, un incorrotto a suo modo, e che addossa tutte le colpe del decadimento della sua musica a MTV. Certo che l’ultima cosa che vorrebbe è il venire buttato fuori di casa, e quindi deve ad ogni costo trovare la maniera di mettere insieme molti soldi. Lui, che vive solo per il rock, che sogna di buttarsi da un palco in mezzo a una folla di fan urlanti, che odia le convenzioni, l’impiego fisso, il sistema costituito. L’occasione per racimolare un po’ di soldi si presenta quando risponde per caso alla telefonata indirizzata all’amico insegnante. È l’offerta di una supplenza presso una scuola elementare privata. Senza pensarci due volte, si presenta a scuola spacciandosi per l’amico insegnante e accetta di fare il sostituto. Ma cosa può insegnare un rockettaro a una moltitudine di ragazzini se non il potere rivoluzionario della musica? Scoprendo le doti musicali di alcuni dei suoi alunni, li dirotta dalla musica classica che stanno studiando all’apprendimento del rock, sperando di poter costruire una band in grado di sopportare un importante concorso. Infatti in qualche modo riesce a convincere i ragazzini a mettere insieme una rock-band, trasformando l’orario di lezione in storia del rock, col suo bravo studio e approfondimento. E allora la cultura rock del protagonista, veramente incontenibile, esplode in tutta la sua forza lasciandoci una colonna sonora di tutto rispetto, facendo assumere al film la valenza di un concentrato di voglia di rock, costituendone anche una piccola enciclopedia.
Un film tutto da ascoltare, quindi, oltre che da guardare, estremamente divertente e frizzante, anche perché oltre ai brani interpretati dai bravissimi interpreti, ci sono dei pezzi di repertorio da leccarsi i baffi. Substitute degli Who, Touch me dei Doors, Sunshine of your love, dei Cream, Immigrant song dei Led Zeppelin, Ballrooms of Mars dei T-Rex, My brain is hanging upside down dei Ramones. La musica fa cenni d’intesa anche a nuove band come The Black Keys, che con "Set You Free" ci offrono un degno revival di garage rock blues, oppure i The Darkness con "Growing on Me". Lo stesso Jack Black partecipa attivamente con alcuni interventi, sia con la School of Rock Band che coi No Vacancy.

La colonna sonora è composta da:
1. School of Rock suonata dai School of Rock - 4:12
2. Your Head and Your Mind and Your Brain.... - 0:36
3. Substitute suonata dagli Who - 3:47
4. Fight suonata dai No Vacancy - 2:35
5. Touch Me suonata dai Doors - 3:10
6. I Pledge Allegiance to the Band.... - 0:49
7. Sunshine of Your Love suonata dai Cream - 4:10
8. Immigrant Song suonata dai Led Zeppelin - 2:23
9. Set You Free suonata dai Black Keys - 2:44
10. Edge of Seventeen suonata da Stevie Nicks - 5:26
11. Heal Me, I’m Heartsick suonata dai No Vacancy - 4:46
12. Growing on Me performed by Darkness - 3:29
13. Ballrooms of Mars suonata dai T Rex - 4:08
14. Those Who Can’t Do.... - 0:41
15. My Brain Is Hanging Upside Down (Bonzo... suonata dai Ramones - 3:53
16. T.V. Eye suonata dai Wylde Ratttz - 5:22
17. It’s a Long Way to the Top suonata dai School of Rock - 5:51

Marcello Moriondo

----

home mail

-