SPAGHETTI A MEZZANOTTE

Regia di: Sergio Martino
Attori: Lino Banfi, Barbara Bouchet, Teo Teocoli, Alida Chelli, Daniele Vargas, Pippo Santonastaso e Ugo Bologna
Origine: Italia 1981
Distributore: Medusa
Distributore DVD 2005: Medusa
Durata: 88’

Marcello Lagrasta (Lino Banfi) è uno stimato avvocato pugliese ed è sposato con Celeste (Barbara Bouchet), una moglie qualche volta infedele e amante in qualche modo imprudente, che cerca con scarsi risultati di metterlo a dieta e di fargli fare un po’ di ginnastica. Celeste lo inganna con Andrea (Teo Teocoli), che è l’architetto che si dà da fare con il riadattamento della loro villa Intanto l’azzeccagarbugli allevia le preoccupazioni sentimentali anche lui con una partner (Alida Chelli), ma deve fronteggiare un boss mafioso che pretende la sua disponibilità e con il cadavere di un sicario che tenta inutilmente di nascondere nella sua villa. Il risultato è un miscuglio andante di situazioni ben rodate che fanno leva sulle grazie di Barbara Bouchet, qui peraltro non così smaniosa di spogliarsi come era accaduto fino a pochi momenti prima, ma comunque sempre attiva nelle situazioni erotiche.
A questo di aggiunge il divertimento gastronomico e la commedia degli equivoci. Ad accelerare il ritmo c’è poi l’innesto del genere thriller mafioso, che rimischia le carte della comicità con quelle del trambusto, ancor più accresciuto dalla gran festa finale nella villa con piscina dove c’è sempre qualcuno semivestito e pronto a saltarci dentro. Pur non essendo uno dei migliori film di Lino Banfi (qui spesso e volentieri con i pantaloni che gli scivolano lungo le gambe), è proprio su di lui che il film è stato costruito e il prodotto è in linea con una comicità alquanto sgarbata e reiterata, infine dilettevole.

Extra DVD:
Audio: italiano Dolby Digital 1.0
Sottotitoli: italiano per non udenti
Contenuti extra: Selezione di 15 scene, galleria fotografica: omaggio a Barbara Bouchet, trailer, cast artistico, cast tecnico e credits.

Maurizio Ferrari

 

home mail