LO SPARVIERO DEL MARE

Regia di: Michael Curtiz
Attori: Errol Flynn, Brenda Marshall, Claude Rains, Flora Robson, Donald Crisp, Alan Hale, Una O’Connor e Henry Daniell
Titolo originale: The Sea Hawk
Titolo alternativo: Lo sparviero dei mari
Origine: USA 1940
Distributore: Warner Bros.
Link: www.warnerhomevideo.it www.warnerbros.it
Produzione: Warner Bros.
Durata: 122’

Intorno al 1585 il capitano Thorpe è un intrepido corsaro di quelli veramente capaci, sempre pronto all’assalto dei galeoni spagnoli per saccheggiarli a bordo dell’Albatross, facendo parte di quel gruppo di falchi del mare che sono generosi (a modo loro) nell’arricchire la sovrana. Può succedere qualche incidente di percorso come l’aver fatto colare a picco la nave che trasportava l’ambasciatore di Spagna, ma d’altra parte quello incrociava proprio il canale della Manica per andare a tranquillizzare subdolamente la Sua Maestà, mentre stava eseguendo l’ordine di Filippo, Re di Spagna, all’interno di un disegno egemonico mondiale. Tutto questo per portare il ricco bottino alla regina Elisabetta I d’Inghilterra e rimpinguare le casse statali. Questa dal canto suo cerca di sollevare il malumore dell’ambasciatore di Spagna, ma di nascosto sostiene il prode capitano Geoffrey Thorpe e il suo modo di operare contro l’armada spagnola, che per contraccambiare le prospetta un progetto per impossessarsi degli oggetti preziosi che gli spagnoli possiedono a Panama. L’ambasciatore viene a sapere del proposito e mette al corrente il suo governo, che puntualmente gli tende una trappola a Panama e lo fa prigioniero, lui e tutti i suoi bucanieri. Il capitano non è certo un tipo da lasciarsi scoraggiare per così poco e non sono comunque le gran frustate sulle schiena mentre rema che lo fanno perdere d’animo, ma anzi gli danno ancora di più la forza per ribellarsi e per impadronirsi della nave che era costretto a spingere a forza di braccia. Riporta la nave in patria con tutti gli onori che l’Inghilterra gli può tributare e per tutte queste azioni lodevoli la regina Elisabetta gli elargisce il titolo nobiliare di "baronetto". A coronamento di tutte queste avventure il capitano finalmente sposa Donna Maria, la ragazza che sempre l’amava, quella nipote dell’ambasciatore spagnolo che inutilmente aveva tentato di avvisarlo dell’imboscata che lo aspettava a Panama.
Tratto da un romanzo di Rafael Sabatini, che era già stato un film nel 1924, è un’opera di grande impegno produttivo, dove nei 1,7 milioni di dollari rientrano la costruzione di due navi a grandezza naturale e una vasca grande come un vascello, la più grande mai fatta costruire a Hollywood e chiamata "Oceano Warner". Qui si arriva al decimo dei dodici lungometraggi dell’accoppiata vincente Flynn Curtis, che governa con incondizionata bravura un film di "cappa e spada" di enorme stimolo, piacere e convinzione emotiva, pieno di sprint, battaglie spettacolari, boato di cannoni, movimento, duelli a filo di spada. Errol Flynn è in forma smagliante e di grande presenza scenica nel riuscitissimo personaggio del capitano Geoffrey Thorpe, che tiene in pugno un galeone da 40 bocche di fuoco, resiste alla prigionia ed è a capo della conseguente ribellione. La musica ineffabile di Erich Wolfgang Korngold è la giusta colonna sonora di complotti di corte e gloriose temerarietà. Peraltro il film non era del tutto slegato dal momento storico, dove l’invito della regina Elisabetta a resistere ad ogni tirannia venne interpretato come un riferimento a Hitler e alla Seconda Guerra Mondiale. Infatti il film venne distribuito in Italia soltanto dopo la fine della guerra e con un doppiaggio eseguito in America ad opera di italiani emigrati, quegli stessi che prestavano le voci ai primi film del dopoguerra. Questa edizione naturalmente gode di un doppiaggio rifatto, che meglio restituisce la convinzione del tono originario. Inoltre le scene originariamente tagliate nella distribuzione italiana vengono reintegrate sottotitolando il film originale.

Extra DVD:
Formato video: 4/3 1.33:1
Audio: italiano e inglese - Mono 1.0
Sottotitoli: Arabo, Francese, Inglese, Inglese per non udenti, Italiano, Italiano per non udenti e Olandese
Contenuti extra: Accesso diretto a 34 scene, Trailer cinematografico, Errol Flynn in azione (17’ di azioni commentate da testimonianze) e Alice in Wonderland (cortometraggio del 1940 di Jean Negulesco, 21’ - Dolby Digital 2.0)

Maurizio Ferrari

 

home mail