LA TERZA STELLA

Regia di: Alberto Ferrari
Attori: Alessandro Besentini (Ale), Francesco Villa (Franz), Petra Faksova (Ada), Francesca Giovannetti (Linda), Marica Coco (Olivia), Sergio Romano (Bruno), Stefano Venturi (Fabio), Amerigo Fontani (Guido), Mauro Pirovano (Ottavio), Stefano Chiodaroli (Piero), Coco Leonardi (Luigi), Claudio Spadaro (Boss), Massimiliano Mecca (Carabiniere), Diego Parassole (Carabiniere), Bianca Galvan (Gemella), Massimo Palazzini (Maresciallo) e Pippo Santonastaso (Maestro di cerimonia)
Origine: Italia 2005
Distributore: Medusa
Distributore DVD 2005: Medusa
Link: www.laterzastella.it www.medusa.it www.rodeodriveltd.it
Durata: 98’
Programmato dall’11 marzo 2005

In un paesino qualunque della provincia italiana sono in grande attività gli allestimenti per l’avvenimento più impegnativo della stagione, la partita di scacchi vivente, che però tutti gli anni quelli del paese vicino riescono a vincere. Ale è il proprietario insieme alla moglie Linda dell’albergo Belvedere, che purtroppo è un ’due stelle’. Il sogno di Ale è naturalmente quello di aggiungere la terza stella e il momento giusto potrebbe essere proprio la partita annuale, ottima per farsi pubblicità e per migliorare il servizio. Dopotutto l’albergo è posizionato nella piazza centrale del paese e si potrebbe fare, calcolando che Ale è un tipo preciso e meticoloso, onesto e raziocinante. Questi ha un cognato, Franz, il fratello di Linda, un tipo stranito, che segue sempre una logica mentale tutta sua, col quale bisogna avere un’infinita pazienza per non saltargli al collo. Tra l’altro ha appena finito di provocare un allagamento di casa sua e ha chiesto di rimanere provvisoriamente in albergo per qualche giorno, offrendosi per dei piccoli lavoretti. In hotel hanno preso alloggio anche tre tipi strani, due uomini e una donna, che stanno scavando un buco partendo proprio dalla camera d’albergo che hanno preso. La coppia finisce naturalmente vittima dei tre lestofanti, che li obbligano a scavare al posto loro per arrivare alla prigione per poter fare fuggire il loro capo. Devono far finta che niente sia successo se non vogliono essere sparati e devono stare zitti sul piano di evasione. Da ultimo si arriva alla partita a scacchi, che naturalmente degenera nel casino più totale, con i carabinieri e la polizia all’inseguimento dei banditi e dei due cognati, che quasi finiscono per far da tiro a segno. Ma tutto si conclude con un lieto fine: Ale conquista la terza stella, Franz trova l’amore e vissero tutti felici e contenti, almeno fino a quando Franz non aprirà di nuovo la bocca, facendo saltare i nervi ad Ale.
Alessandro Besentini e Francesco Villa, famosi in televisione e nei cabaret come Ale e Franz, trasformano in film quella stessa panchina sul quale hanno costruito il loro successo comico. Dopo l’apparizione ne La grande prugna (1999) di Claudio Malaponti e in un cameo nel film di Teo Teocoli Bibo per sempre (2000), diventano protagonisti. Il voler replicare il loro successo teatrale e televisivo è basato su un repertorio rodato e su tempi comici che già si è abituati a vedere. C’è sempre la collaudata ingenua e istintiva comicità del duo, loro sono simpatici e ribadiscono l’esasperazione di una comunicazione i cui bisticci costituiscono la leva per contraccolpi isterici che sono tutto uno spasso. Però ci si rifà un po’ eccessivamente all’umorismo caratteristico del cabaret, guarnendolo di personaggi (come Piero il panettiere trasformato in macellaio) costruiti su misura per un momento comico e poi lasciati in disparte. La trama è disordinata e pedestre, si appoggia su un pugno di gag e si rivolge allo stesso pubblico che trova irresistibilmente divertente l’inseparabile coppia.

Extra DVD:
Formato video: 1.85:1
Strato: doppio
Audio: italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano per non udenti
Contenuti extra: Selezione di 21 scene, backstage, trailer, cast tecnico, cast artistico e crediti

Maurizio Ferrari

 

home mail