YO PUTA

Regia di: Luna [Maria "Luna" Lidon]
Attori: Daryl Hannah, Denise Richards e Joaquim de Almeida
Titolo originale: Yo Puta
Titolo internazionale: Whores
Titolo americano: The life
Origine: Spagna 2003
Distributore: Dnc
Distributore DVD 2004: Dnc
Link: www.dnc.it www.dolorespictures.com
Durata: 100’
Programmato dal 16 aprile 2004

Questa descrizione di quello che gira intorno al mondo della prostituzione viene fatta mischiando realtà e ricostruzioni, documentando l’indagine con veridiche asserzioni e usando poi attori per meglio raccontare quello che si nasconde dietro un vivere nascosto. Cavato da un best-seller spagnolo di Isabel Pisano, incontriamo prostitute di lunga data, gigolò, registi, lenoni e maitresse. Dal genere documentario la giovane regista spagnola utilizza solo il montaggio asserragliato e le riprese di fronte alla cinepresa, non disdegnando l’esagerazione dei fondali di nuvole o murales. La sua regia è invadente, con effetti videoclip e manipolazioni digitali. Si indaga su come uomini e donne si rapportino col sesso e con la sua forma mercimoniale, dove poco o nulla c’entra l’amore. Facendo leva sull’indiscrezione e soprattutto sulla morbosità di chi guarda vengono sottoposti a revisione tutti gli aspetti della faccenda, propendendo più sul lato del realismo che su quello della ricostruzione fiction.

In tutto questo intervistare sembra addirittura strano l’inserimento della finzione con Daryl Hannah e Denise Richards, non in linea con il voyeurismo di chi vuol vedere e venire informato, con discorsi che inevitabilmente scivolano sull’Aids degli attori sieropositivi, o sulla paura, schiavitù e squallore di quelle che stanno sulla strada. Poche quelle che lo fanno per scelta, tra ninfomania e vizio. Il torbido che salta fuori è un discorso coraggioso e scomodo, variando dai problemi fisici a quelli psicologici, senza dimenticare i soldi!

Extra DVD:
Formato video: 16/9 anamorfico 1.85:1
Audio: italiano Dolby Digital 5.1 e inglese D.S. 2.0
Sottotitoli: italiano per non udenti
Contenuti extra: backstage, intervista alla regista Luna, intervista alla scrittrice Isabel Pisano, trailer originale, trailer italiano e spot tv, pressbook.doc, pressbook.pdf, galleria fotografica, filmografie e suddivisione in capitoli

Maurizio Ferrari

home mail