WANTED-SCEGLI IL TUO DESTINO

Regia di: Timur Bekmambetov
Attori: Angelina Jolie, James McAvoy, Morgan Freeman, Terence Stamp e Thomas Kretschmann
Sceneggiatura: Michael Brandt, Derek Haas e Chris Morgan
Fotografia: Mitchell Amundsen
Scenografo: John Myhre
Montaggio: David Brenner
Musica: Danny Elfman
Produttori: Marc Platt, Jim Lemley, Jason Netter e Iain Smith
Titolo originale: Wanted
Origine: USA 2008
Distributore: Universal
Link: www.wanted-scegliiltuodestino.it www.uip.it www.universalstudios.com www.universalpictures.it www.universalpictures.com
Durata: 110’
Produzione: Universal Pictures, Spyglass Entertainment e Relativity Media
Programmato dal 2 luglio 2008

Wesley è un povero ragazzo, maltrattato dalla grassa capufficio, con la ragazza che lo tradisce col suo migliore amico. Anche il bancomat non è collaborativo. Neanche Google lo conosce. Eppure, figlio di un assassino suo malgrado, viene preso in pianta stabile da una confraternita di giustizieri che sin dai tempi antichi legge il nome del prossimo signor nessuno da eliminare tra le trame di un Mistico Telaio: la Confraternita dei Tessitori ne uccide qualcuno per salvarne migliaia, tanto per mantenere il Bene e il Male in equilibrio. Fox è quella che lo deve trasformare in poche settimane in killer spietato, e ci riesce benissimo, mettendolo poi a confronto con chi deve essere eliminato.

 

 

Angelina Jolie è la crudele, misteriosa e tatuatissima Fox, capace di far curvare pallottole assassine per arrivare a bersaglio. Morgan Freeman non è il solito grillo parlante ma Sloan, il leader di un branco di giocherelloni dei pistoloni, coltelli, mannaie e tutto quello che serve per ribaltare mezza città alla volta. Il regista è di provenienza kazaka ed è stato scoperto nientemeno che da Roger Corman, si è rivelato con la saga russa dei guardiani del giorno e di quelli della notte e qui associa la graphic novel di Mark Millar e J. G. Jones col cast di richiamo e col budget generoso, mettendo insieme effetti speciali, adrenalina, filosofia nichilista e grande spettacolo, cedendo eventualmente solo nel finale in un fermarsi che ne valeva qualsiasi altro. Molto film d’azione, quasi tutto basato su molta violenza e trama ridotta all’osso sono le linee guida del film.

Maurizio Ferrari

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 6 gennaio 2009 e successivamente nell’archivio.

 

home mail