AMANTI

Regia di: Vittorio De Sica
Attori: Faye Dunaway (Giulia), Marcello Mastroianni (Valerio), Karin Engh (Griselda), Caroline Mortimer (Maggie), Mirella Panfili (invitata alla festa), Esmeralda Ruspoli (moglie dell’avvocato) e Enrico Simonetti (organizzatore dei giochi da salotto)
Soggetto: dalla commedia omonima di Brunello Rondi e Rinaldo Cabieri
Sceneggiatura: Ennio De Concini, Vittorio De Sica, Tonino Guerra, Brunello Rondi e Cesare Zavattini
Fotografia: Pasquale De Santis
Musica: Manuel De Sica (Ella Fitzgerald canta "A Place for Lovers")
Montaggio: Adriana Novelli
Titolo francese: Le temps des amants
Titolo americano: A Place for Lovers
Origine: Italia e Francia 1968
Produzione: Carlo Ponti
Distributore: Interfilm
Distributore DVD 2005: Cecchi Gori Home Video
Link: www.cghv.it
Durata: 86’
Produzione: Compagnia Cinematografica Champion (Roma) e Concordia (Paris)

L’ingegnere italiano Valerio incontra per caso in aeroporto l’avvenente turista americana July, venuta per stare in una elegante villa deserta vicino a Venezia. Poi si incontrano ancora e passano qualche giorno insieme in una villa di Cortina d’Ampezzo. Pur essendo amanti di vero amore, Giulia rimane sulle sue, si chiude a riccio e in maniera difensiva di atteggia a persona egoista, ma solo perché non vuole essere compatita, preferendo godere di quel breve e idilliaco incontro. In realtà è affetta da un male incurabile e proprio per amore non glielo vuole far sapere. Valerio lo scopre per caso da un’amica di July, arrivata fin lì a portarla via per convincerla a farsi operare di leucemia in un ospedale di Parigi, se vuole avere qualche speranza di sopravvivere. Poi la sorpresa tocca a Giulia, venendo a sapere che Valerio è al corrente della malattia. Allora July pensa di suicidarsi, ma interviene Valerio, che farà l’impossibile per salvare il loro amore, aspettando insieme la morte e sperando che il destino cambi idea.

 

 

I connotati del melodramma ci sono tutti, tra paesaggi da cartolina e grande amore vissuto tra palpiti e angoscia, declamato e di maniera. Comunque resta una certa attrattiva romantica incastonata nell’atmosfera frizzantina delle Alpi di Lignano e Cortina d’Ampezzo. La storia d’amore si lega all’intrigo, Marcello Mastroianni sta nella parte dell’amante ammaliato e Faye Dunaway è seducente.

Extra DVD:
Formato video: 16/9
Audio: italiano mono
Sottotitoli: italiano per non udenti
Contenuti extra: Menù interattivi e animati, accesso diretto a 12 scene, trailer, crediti, intervista a Manuel De Sica, galleria fotografica, biofilmografia del regista e degli interpreti

Maurizio Ferrari

 

home mail