UNA CANZONE PER BOBBY LONG

Regia di: Shainee Gabel
Attori: John Travolta, Scarlett Johansson e Gabriel Match
Titolo originale: A Love Song for Bobby Long
Origine: USA 2004
Distributore: Lucky Red
Distributore DVD 2007: Medusa Home Entertainment
Link: www.luckyred.it www.kathymorganintl.com www.bobbylong.it
Durata: 119’
Programmato dal 8 ottobre 2004

Dopo la morte della madre, la giovane Pursy si reca a New Orleans per prendere possesso della casa che ha ereditato. In parte è anche una fuga da una vita che non la soddisfa, e l’occasione di isolarsi per ritrovare sé stessa. Ma la casa della sua infanzia, che credeva vuota, dove poter isolarsi e meditare sul futuro è occupata da due uomini che non conducono certo una vita regolare. Oltretutto, non hanno nessuna intenzione di andarsene. Bobby Long, ex professore di letteratura e il suo amico biografo, considerano la casa, che hanno contribuito a far andare in rovina, come fosse loro, dato che ci hanno vissuto per anni con la madre di Pursy. La ragazza è quindi costretta a una convivenza forzata coi due cui dimostra la propria ostilità e la netta disapprovazione verso il loro comportamento. Il viaggio di Pursy attraverso questa terra depressa e il confronto con i suoi abitanti, diventa inevitabilmente l’esplorazione di un passato che la riguarda personalmente e di cui è completamente all’oscuro. L’arrivo del ragazzo lasciato a casa senza spiegazioni non aiuta, anzi…

 

 

Una sorta di Io ballo da sola made in Usa, dove diversi passaggi contenuti riportano alla mente la pellicola di Bertolucci, anche se il paesaggio che fa da contorno non è la Toscana. Il film della Gabel, con le sonorità blues tipiche della location che lo ospita, non ha avuto in Italia lo spazio che meritava. Eppure è un’opera che coinvolge emotivamente lo spettatore, e gli interpreti sono perfetti: la supponente Scarlett e il Travolta alla deriva, con tanto di chitarra malinconica tra le mani.

Marcello Moriondo

COLONNA SONORA:

Someday (Los Lobos); Jet Black (The Capitol Years); Crawlin' Blues (Willie King); Bone (Thalia Zedek); Lonesome Blues (Lonnie Pitchford); Different Stars (Trespassers William); All I Ask Is Your Love (Helen Humes); Barbara Allen (John Travolta); This Isn't It (Giant Dog); Get Back Up (Grayson Capps); Rising Son (Big Bill Morganfield); Washboard Lisa (Grayson Capps); Slidell (Grayson Capps); My Gal (John Travolta); Early Every Morning (Magic Slim & The Teardrops); Alabama Shuffle (Grayson Capps); Santa Claus Santa Claus (Louis Jordan); Praying Ground Blues (Lightnin' Hopkins); I Feel Like Funkin' It Up (Rebirth Brass Band); Christmas Is Here Again (Little Johnny Taylor); Teardrops (Larry Davis); Lie In The Sound (Trespassers William); Charlie Love And The Country Girl (Stavin' Chain); I See You (Grayson Capps); I Really Don't Want To Know (John Travolta); Love Song For Bobby Long (Grayson Capps); My Heart Was A Lonely Hunter (Grayson Capps And Theresa Andersson)

Extra DVD:
Formato video: 1.78:1
Strato: singolo
Audio: italiano DTS 5.1 e inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano per non udenti
Contenuti extra: trailers, foto e interviste

 

home mail