FELIX IL CONIGLIETTO GIRAMONDO

Regia di: Giuseppe Maurizio Lagana’
Con le voci di: Maria Grazia Cucinotta, Amii Stewart e Alessio Boni
La canzone Felix è cantata da Amii Stewart
Titolo tedesco: Felix-Ein Hase Auf Weltreise
Origine: Italia e Germania 2004
Distributore: Moviemax
Link: www.moviemax.it www.mondotv.it www.unicef.it
Durata: 84’
Programmato dal 20 gennaio 2006

La famiglia di Sophie è composta da quattro bambini, mamma e papà. Vivono in una bella villa a due piani, hanno un’auto con roulotte e Sophie ha pure una casetta costruita sopra un albero. Sophie è una bambina di otto anni e ha come animaletto preferito un coniglietto di peluche di nome Felix, molto divertente, indipendente, estroverso e desideroso di conoscere. Va in giro con un papillon a quadretti con in mezzo un campanellino dal suono garbato e non si separa mai da una valigietta che lo salva da ogni imprevisto. Quando tutta la famiglia fa una gita durante le vacanze in Norvegia succede che tra tutti causano senza volerlo l’ira degli Elfi e di un Troll gigante. Il coraggioso coniglietto Felix riesce a salvare la famiglia ma poi la perde di vista nel fuggi fuggi generale dal campeggio ed è costretto a cercare la via del ritorno da solo e senza aiuto. Certamente Felix vorrebbe tornare a casa alla svelta ma un disordinato spirito birichino ed una saggia civetta gli fanno cambiare strada. Per tornare a casa il temerario affronta incontri e ostacoli di ogni genere. Felix durante il tragitto spedisce lunghe lettere alla sua adorata Sophie nelle quali descrive le sue avventure. Ogni nuova lettera racconta di come stia cominciando a diventare famoso in tutto il mondo Finisce in riva al mare e poi tra i ghiacciai, incontra lo yeti sull’Himalaya. Arriva in Scozia volando e finisce in mezzo al lago di Lockness, dove viene salvato dal mostro preistorico Nessy: Felix per tutto ringraziamento per sbaglio lo imprigiona, ma poi lo libera. Sempre inseguito da un demone, viene salvato da Bruno l’orso bruno, capitano di un sottomarino dedicato soltanto ad animali estinti. Infine Felix arriva al castello del conte Dracula Jr., della contessa e di Draculino, tre ragazzi tristi perché nessuno vuole giocare con loro. Ma ci pensa Felix, che spiega loro che basta una bella pulizia dei denti per far sparire ogni traccia di canini allungati e quindi riuscire a giocare con gli altri ragazzi. Alla fine e finalmente Felix riesce a tornare da Sophie e dalla sua famiglia.

 

 

L’animazione è bidimensionale, il disegno è semplificato e il pubblico di destinazione è quello di età prescolare, mancando soddisfazione per i più grandicelli e per gli adulti. Un cartoon agile, che si segnala più che altro per l’assistenza alla causa umanitaria che sostiene. Infatti con questo film Moviemax, Mondo Home Entertainment e Mondo Tv sostengono la campagna mondiale Unicef "uniti per i bambini, uniti contro l’aids" per il supporto a quelli divenuti orfani a causa dell’Aids. Il ricavato al cinema e in televisione viene destinato al programma nella misura del 5%.

Cinzia Nolasea

Fino al 6 luglio 2006 questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti e successivamente nell'archivio.

 

home mail