FRAGILE - A GHOST STORY
Presentato fuori concorso al Festival di Venezia 2005

Regia di: Jaume Balagueró
Attori: Calista Flockhart, Yasmin Murphy, Elena Anaya, Gemma Jones e Richard Roxburgh
Titolo originale: Fragile
Origine: Spagna 2005
Distributore: Nexo
Link: www.nexoclub.it www.filmax.com
Durata: 100’
Produzione: Filmax
Programmato dal 3 febbraio 2006

C’è un orfanotrofio isolato in mezzo alla campagna. E’ un ospedale per bambini che sta per essere chiuso dopo oltre un secolo di onorato esercizio, ma ormai sta cadendo a pezzi e quindi manca poco al termine, e conseguentemente anche i piccoli sono in procinto di essere trasferiti. Questione di giorni. Ormai è attivo solo il piano terreno e sopra c’è un intero piano dell’ospedale che è stato chiuso da oltre quarant’anni. Nell’avvicendamento degli ultimi infermieri che devono badare ai bambini, arriva Amy, una sostituta che appena arrivata comincia a notare qualcosa di strano. Le si rizzano le antenne quando vede che i bambini ospitati cominciano a essere particolarmente nervosi, oltre ogni logica. Se l’edificio sta cadendo a pezzi, i bambini non sono da meno, infatti sono soggetti a fratture ossee. Inspiegabilmente, visto che stanno fermi nel letto. Dal piano di sopra arrivano dei rumori e delle urla da far accapponare la pelle, nessuno vuole andarci e tutti gli infermieri sostengono che lassù non può albergare nessuno, non solo perché il reparto è chiuso da decenni, ma anche per il fatto che si fa fatica addirittura a trovare un passaggio per arrivarci. Su tutto aleggia una leggenda, ben conosciuta dai frugoletti dimoranti da tempo, ma sconosciuta a Amy. Si tratta di "Charlotte la ragazza meccanica", una giovane costretta sulla sedia a rotelle e venuta a vendicarsi dopo quasi mezzo secolo. O forse non era la ragazza ma si trattava dell’infermiera che la curava. O forse è solo un fantasma. Insomma una triste storia che adesso deve essere lavata col sangue.

 

 

Calista Flockhart è conosciuta come "Ally Mc Beal" e adesso veste la divisa da infermiera per scagliarsi contro sinistre figure, pronte ad attentare a vite innocenti chiuse nell’ascensore pur di riuscire ad arrivare alla vendetta. Jaume Balagueró è regista catalano maestro del genere horror, famoso per "Nameless" e "Darkness" con le sette sataniche e la casa maledetta. "Enfant prodige" è un termine speso sovente per questo regista, capace di disaminare nel profondo gli ambienti psicologici più classici di questo genere. Qui il senso della paura deriva dall’ospedale col simulacro, venuto per romperti le ossa e farti saltare i nervi senza che tu possa scappare.

Cinzia Nolasea

Fino al 6 luglio 2006 questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti e successivamente nell'archivio.

 

home mail