MATER NATURA
Presentato al Festival di Pantelleria e alla Settimana Internazionale della Critica del Festival di Venezia 2005 e vincitore del premio Pubblico Gan, Isverma e Fedic.

Regia di: Massimo Andrei
Attori: Maria Pia Calzone (Desiderio), Valerio Foglia Manzillo (Andrea), Franco Javarone, Vladimir Luxuria (Massimino), Luca Ward, e Enzo Moscato
Sceneggiatura: Massimo Andrei e Silvia Ranfagni
Origine: Italia 2005
Distributore: Istituto Luce
Link: www.luce.it www.maternaturafilm.it www.kublakhan.it
Durata: 93
Programmato dal 21 aprile 2006

Il giovane transessuale Desiderio si innamora di Andrea, che porta avanti la conduzione di un autolavaggio. Andrea gli tace che di lì a poco deve sposarsi con una cameriera, Maria. Questa ha affittato un appartamento della famiglia di Desiderio. Poi Andrea e Maria si sposano. Alla fine Desiderio viene a scoprire tutto e se ne va. Con il gruppo di amici travestiti e amareggiati da pratiche politiche composto da Suegno, Europa e Massimino, decide quindi di dare una svolta a tutto quello che era il suo passato e decidere di vivere alle falde del Vesuvio, in campagna. Per aprire un centro un po’ consultorio psicologico per uomini in crisi e un po’ campo di agricoltura biologica. Ormai sereno e col cuore in pace, Desiderio è sicuro del suo futuro, sennonché Andrea si fa risentire.

Il regista Massimo Andrei ha prestato assistenza sociale presso "Unità di strada", rivolto alle prostitute e a chi vive sulla strada e condotto regie teatrali, radiofoniche e musicali. Il film è stato l’unico lungometraggio italiano ad essere presentato alla Settimana Internazionale della Critica del Festival di Venezia 2005 e si lega molto alla sceneggiata napoletana e ai musicarelli, propendendo soprattutto sul lato emotivo e drammatico. Chi si aspetta un versante morboso e patologico ne troverà poco, soprattutto per la presenza della drag queen Vladimir Luxuria, al secolo Wladimiro Guadagno, tutto il film essendo indirizzato all’amore addolorato e ai disinganni.

Cinzia Nolasea

Fino al 6 luglio 2006 questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti e successivamente nell’archivio.

 

home mail