PA-RA-DA
Premiato con quattro premi al Festival di Venezia 2008

Regia di: Marco Pontecorvo
Attori: Jalil Lespert, Daniele Formica, Evita Ciri, Gabi Rauta, Patrice Juiff, Bruno Abraham Kremer e Gabriel Rauta
Sceneggiatura: Marco Pontecorvo e RobertoTiraboschi
Musiche: Andrea Guerra
Titolo originale: Pa-ra-da
Origine: Italia, Francia e Romania 2008
Distributore: 01 Distribution
Link: www.01distribution.it
Durata: 100’
Programmato dal 19 settembre 2008

Quella raccontata nel film di Marco Pontecorvo è la vera storia del clown di strada franco algerino Miloud Oukili e della sua amicizia con i 'boskettari', una banda di ragazzini (il più piccolo ha tre anni e il più grande 16, mentre Miloud è poco più che ventenne). I ragazzi vivono nel sottosuolo di Bucarest, sono straccioni, soprannominati anche i ragazzi dei tombini, perché abitano nei cunicoli dove passano tubi e cavi. Vivono d'espedienti, di elemosina, prostituzione e borseggio. Siamo nella Romania che segue alla caduta di Ceausescu e questi ragazzini hanno avuto poco dalla vita. Arrivano da situazioni familiari sotto la soglia della povertà, da rapporti violenti coi genitori, in fuga dagli orfanotrofi. Hanno già alle spalle terrificanti esperienze, non ultima, la pedofilia. Miloud si è messo in testa di estrarli dalla vita miserabile che accompagna il loro quotidiano. Ha in mente per loro un futuro dignitoso, lontano dai luridi e umidi cartonati e dai materassi puzzolenti che fanno loro da giaciglio. Lontano dalla violenza, dalla droga e dai lutti che li accompagnano. Il suo metodo è semplice: insegnare loro le arti circensi, in particolar modo il mestiere di clown di strada, fuori dai tombini, in mezzo alla gente.

 

 

Naturalmente non è così semplice, tutt'altro, è un compito arduo, anche perché si trova di fronte la macchina repressiva dell'amministrazione di Bucarest, che brulica di funzionari corrotti, che considerano i ragazzi dei tombini al pari delle bestie. Nonostante questo, nonostante i drammi che accompagnano questo percorso di riabilitazione, Miloud non demorde, deciso ad arrivare fino in fondo, fino all'essere accettati dai cittadini di Bucarest.

Pontecorvo ha assistito nel 2001 a uno spettacolo del gruppo Parada in Italia, formato da Miloud e i suoi ragazzi dei tombini. Ne è rimasto affascinato e ha voluto conoscere la storia di questo gruppo. Da lì alla realizzazione del film, il passo è stato breve.

Parada continua a girare con il suo spettacolo per le città europee e nei mesi scorsi era a Milano, dove è rimasto alcune settimane.

Marcello Moriondo

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche nell’archivio.

 

home mail