-
---- |
LE DUE VERSIONI UGUALI DE "IL CAVALLO D'ACCIAIO" DI JOHN FORD Regia di: John Ford Attori: |
---- |
George O'Brien |
David Brandon |
Madge Bellamy |
Miriam Marsh |
Judge Charles Edward Bull |
Abraham Lincoln |
William Walling |
Thomas Marsh |
Fred Kohler |
Deroux |
Cyril Chadwick |
Peter Jesson |
Gladys Hulette |
Ruby |
James Marcus |
Giudice Haller |
Francis Powers |
Sergente Slattery |
J.Farrell McDonald |
Caporale Casey |
James Welch |
Colonnello "Buffalo Bill" Cody |
John Padjan |
Wild Bill Hickok |
Charles O'Malley |
Maggiore North |
Charles Newton |
Collins P.Huntington |
Delbert Mann |
Charles Crocker |
Chief Big Tree |
Capo Cheyenne |
Chief White Spear |
Capo Sioux |
Edward Piel |
Vecchio cinese |
James Gordon |
David Brandon, Sr. |
Winston Miller |
David bambino |
Peggy Cartwright |
Miriam bambina |
Thomas Durant |
Jack Ganzhorn |
Stanhope Wheatcroft |
John Hay |
Frances Teague |
Polka Dot |
Dan "Danny" Borzage |
-
---- |
Primo grande successo di John Ford, sulla costruzione della prima linea ferroviaria transcontinentale; la storia è incentrata su David Brandon che, mentre cerca l'assassino di suo padre, si innamora di una vecchia fiamma della sua adolescenza (il padre della ragazza è uno degli ingegneri dell'impresa ferroviaria) e si unisce all'impresa. Titolo originale: The Iron Horse Per quanto riguarda il periodo muto Ford lavora con la doppia fotografia quattro volte. Per quanto riguarda il periodo muto Ford fa lavorare George Schneiderman in Mentre fa lavorare Burnett Guffey solo in Cavallo d'acciaio Didascalie: Charles Darnton Tutto il film appare come girato con due cineprese affiancate e il materiale realizzato con la macchina di destra appartiene al FILM DI DESTRA , mentre il materiale realizzato con la macchina di sinistra appartiene al FILM DI SINISTRA. Il taglio del negativo permetterebbe quasi una visione stereoscopica, in quanto il montaggio è identico, tranne che la lunghezza di ogni sequenza differisce di poco dall’altra e quindi l’unica cosa di cui si può essere certi sono le indicazioni di montaggio. In tutti i libri consultati su John Ford non appare minima traccia di queste due versioni "uguali" e quindi sarebbe interessante reperire dichiarazioni su questo evento. Di molti film esistono versioni diverse a seconda dei mercati di destinazione, ma mai avevo avuto notizia di due montaggi che corrono esattamente paralleli come un binario (proprio come il soggetto primario di questo film). Sicuramente non era "Buona la prima!", ma sta di fatto che il materiale che si vede appartiene allo stesso girato e non a due riprese diverse. |
---- |
---- |
Distinguere la versione sinistra da quella destra è molto facile. Prendendo il tempo dalla fine dei titoli di testa, a: |
---- |
sinistra - 5’17’’ Capo indiano di profilo |
destra - 5’46’’ Capo indiano di fronte |
|
sinistra - 15’ 30’’ Firma di traverso con cinepresa posta a sinistra di Abramo Lincoln |
destra - 15’ 30’’ Firma frontale di Abramo Lincoln |
|
sinistra - 78’ Un cane si accuccia vicino a un indiano morto, che ha la testa a sinistra |
destra - 83’ Un cane si accuccia vicino a un indiano morto, che ha la testa a destra |
-
---- |
La focale degli obiettivi delle due cineprese è identica, ma quella di sinistra ha sempre un campo più ristretto, segno che era un po' più davanti a quella destra. Un’ipotesi potrebbe essere che i due operatori dovevano essere due amiconi ma non c’è mai stato cambio di ruoli: a uno piaceva stare a sinistra e all’altro a destra, poi ognuno ha raccolto il suo girato e l’ha montato, mentre Ford voleva vedere l’effetto che fa ad avere un film sinistro e uno destro, per qualche misterioso gioco di proiezione, compreso lo stare vicino piuttosto che lontano dai personaggi. Per qualche strana ragione la versione di destra ha qualche scena (almeno due nel bar e quella in esterno giorno vicino al treno a 1h 25’) dal movimento non fluido, come se una copia fosse con un materiale girato più lentamente, e quindi più veloce in proiezione, e fosse stato riportato a velocità normale raddoppiando i fotogrammi. Sarebbe divertente proiettare i due film sullo stesso schermo, magari inserendo degli stacchi neri per riportare a pari il montaggio delle due pellicole. Maurizio Ferrari Go to ENGLISH VERSION |
---- |
♥
home ♥ mail ♥-