IL SILENZIO DELL’ALLODOLA
Premiato al Festival Europa Cinema 2005

Regia di: David Ballerini
Attori: Ivan Franek (Bobby Sands), Flavio Bucci (direttore del carcere), Marco Ballani (capo dei secondini) e Anna Maria Gherardi (madre di Bobby)
Origine: Italia 2005
Distributore: Revolver
Distributore DVD 2005: Cecchi Gori Home Video
Link: www.revolverteam.com www.cghv.it
Durata: 100’
Produzione: Esperia Film
Programmato dal 10 giugno 2005

Siamo nel 1981 a Belfast. Gli contestano un delitto che non ha commesso, e lo costringono a giurare il falso, a dichiararsi colpevole, ma solo perché è un simpatizzante dell’IRA, nell’Ulster. Il suo nome è Bobby Sands, ha ventisette anni ed è destinato a diventare un mito per gli irredentisti irlandesi. Comincia a fare uno sciopero della fame, così, tanto per protestare contro la cella dove è tenuto da solo e dove lo trattano malissimo, lui e tutti gli altri militanti politici dell’Ira che combattono contro la politica inglese. Lo vediamo dimagrire progressivamente. Intanto passano i giorni e le settimane. Il braccio di ferro tra lui e le sue guardie carcerarie non accenna a risolversi, visto che ognuno non vuole cedere. Dopo sessantasei giorni di rimostranza silenziosa, in un posto dove non riconosce il potere costituito di chi lo detiene, muore il 6 maggio 1981. Il suo esempio ebbe come conseguenza una ventata di incentivazione alla resistenza contro la politica adottata dagli inglesi e altri nove prigionieri politici fecero la stessa fine.

 

 

A guidare la ribellione c’è Ivan Franek in una interpretazione molto consapevole, misurata e vigorosa. Lui è un boemo di origine russa, passaporto francese e notorietà internazionale grazie a Vodka Lemon, Brucio nel vento, 36 – Quai des Orfèvres, Sulla mia pelle e Provincia meccanica.. Il regista David Ballerini debutta nel lungometraggio con una direzione energica e girata quasi tutta in interni, riuscendo a isolare la vicenda dalla semplice condizione documentata per arrivare a narrare una storia di principi universali di verità e libertà, qualunque siano le conseguenze e forti solo delle proprie convinzioni.

Extra DVD:
Formato video: 2.35:1 anamorfico
Strato: doppio
Audio: italiano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano per non udenti e inglese
Contenuti extra: Menù interattivi e animati, accesso diretto a trentacinque scene, Trailer, Promo, Biografia originale e degli attori principali. Top scene, Interviste esclusive e Scritti inediti di Bobby Sands. Nella parte DVD-Rom: scritti inediti di Bobby Sands

Maurizio Ferrari

 

home mail