TERRA PROMESSA

Regia di: Amos Gitaï
Attori: Rosamund Pike (Rose), Anne Parillaud (Anne), Hanna Schygulla (Hanna) e Diana Bespechni (Diana)
Titolo originale: Hotel Promised Land
Origine: Israele, Francia e Gran Bretagna 2004
Distributore: Lady Film
Distributore DVD 2005: Cecchi Gori Home Video
Link: www.luce.it www.ladyfilm.it www.cghv.it
Durata: 87’
Programmato dal 6 maggio 2005

Stanno vicino ad un fuoco nel deserto del Sinai, fa freddo, c’è solo la luna e cercano di scaldarsi. Sono un gruppo di donne dell’Europa orientale. Attendono. Attendono che inizi a far giorno, quando Diana e le altre passeranno il confine con Israele in maniera illegale, per diventare delle schiave clandestine, trasportate da alcuni uomini. Il loro destino è quello di essere vendute all’asta da Anne, una donna crudele e trafficante di donne bianche. Lei è la tenutaria dell’Hostesse Club, nome pomposo di un bordello. Sono lì perché verranno costrette ad andare a ingrossare le fila della prostituzione. Dopo essere state vendute all’asta, per loro non ci sarà altra alternativa che ubbidire agli ordini di quell’isolato circolo di "accompagnatrici" di Hanna. In quella disperata desolazione, l’arrivo di Rose, una giovane turista, fornisce loro un piccola luce di speranza e magari di cambiamento.

 

 

Il regista israeliano Amos Gitaï ha cominciato coi documentari e trasferisce anche qui quelle esperienze di asprezza del resoconto, volendo trasferire nella finzione un’immagine forte della realtà, unita a un sentimento di pace e armonia tra le diverse etnie, non volendo lavorare sulle incoerenze di Israele ma su quelle di tutti. Lo stile esprime vigore irrequieto, non disdegna l’uso di immagini girate con telecamera digitale; ottenendo l’emozione forte e intensa, e drammatica.

Extra DVD:
Formato video: 1.85:1 anamorfico
Audio: italiano Dolby Digital 2.0 e originale Dolby Digital 2.0
Contenuti extra: Menù interattivi e animati, accesso diretto a 16 scene, trailer, biografia del regista e degli attori principali,

Maurizio Ferrari

 

home mail