CARNIVAL OF SOULS

Regia di: Adam Grossman
Attori: Bobbie Phillips, Larry Miller, Cleavant Derricks, Paul Johansson, Anna Kristin McKown, Henry G. Sanders, Raquel Beaudene, Shawnee Smith e Robert A. LaSardo
Titolo originale: Carnival of souls
Origine: USA 1998
Distributore DVD 2005: Cecchi Gori
Link: www.cghv.it www.terminalvideo.com
Durata: 83’

Alex sta tranquillamente fumando una sigaretta sul bordo dell’oceano quando si accorge che qualcuno ha legato un palloncino rosso sul tergicristalli della sua auto. La raggiunge, lo libera verso il cielo, sale in macchina ma si ritrova una vecchia conoscenza di vent’anni prima: Louis, un brutto ceffo (che assomiglia vagamente a Dan Aykroyd) che adesso è uscito di galera dopo aver scontato una condanna per averle ammazzato la madre e la sta minacciando con la pistola, annunciando che prossimamente minaccerà anche la sorella Sara. L’unica manovra che le resta da fare è buttarsi a mare, trascinado con l'auto anche l'ospite non gradito, e cambiare tutta la situazione. S’è salvata solo lei da quelle acque buie ma c’è sempre quel palloncino rosso che la perseguita, a ricordo di quel fattaccio. Al vecchio bar della Sirena, vicino al porto, serve i clienti con la sorella. Qualche incubo ce l’ha ancora, magari nella situazione tipica da paura del ritrovarsi chiusa nel furgoncino dentro l’autolavaggio e credere di finire affogata oppure sognarsi di finire in un luna park inseguita da una decina di facce poco raccomandabili che la vogliono picchiare oppure vedere zombies al posto di clienti del bar o la figura di Louis che si aggira tra gli avventori.
Le visioni mostruose si susseguono sempre più ravvicinate tra loro e, senza stare a raccontare l’epilogo, a sorpresa e che sovverte tutto quello che s’era creduto di vedere fino a quel momento, si può dire che è soprattutto il prefinale onirico quello che maggiormente rappresenta quel carnevale delle anime che indica il titolo. E’ una storia famigliare che fa i conti con un passato mai seppellito del tutto e con un futuro che non promette niente di buono. Bobbie Phillips nella parte di Alex è una ragazzotta aderente alla parte e che ha la faccia di una che mai si sarebbe aspettata di dover essere vittima di strane apparizioni spettrali. Wes Craven nel corso degli anni si è talvolta occupato anche di produzione: tra i molti titoli vale la pena citare almeno Mindripper del 1995 di Joe Gayton, Wishmaster del 1997 di Robert Kurtzman, Dracula’s legacy del 2000 di Patrick Lussier. Qui presenta, visto che è anche uno dei produttori esecutivi, un film che si basa sull’omonima pellicola diretta da Herk Harvey nel 1962, da noi mai distribuita. Adam Grossman dirige un film aderendo al genere, facendo montare la tensione e il panico poco a poco, tutto indirizzato ad un finale liberatorio.

Extra DVD:
Formato video: Full screen
Strato: doppio
Audio: italiano e inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano per non udenti
Contenuti extra: Selezione diretta di 21 scene.

Maurizio Ferrari

 

home mail