L’AMORE SECONDO DAN

Regia di: Peter Hedges
Attori: Steve Carell (Dan), Juliette Binoche (Marie), Dane Cook (Mitch), Alison Pill (Jane), Norbert Leo Butz (Clay), Brittany Robertson (Cara), Amy Ryan (Eileen), Marlene Lawston (Lilly), Frank Wood (Howard), Dianne Wiest (Nana), Emily Blunt (Ruthie Draper), Jessica Hecht (Amy) e John Mahoney (Poppy)
Sceneggiatura: Pierce Gardner e Peter Hedges
Fotografia: Lawrence Sher
Scenografo: Sarah Knowles
Musica: Sondre Lerche
Supervisore musicale: Dana Sano
Costumista: Alix Friedberg
Montaggio: Sarah Flack
Casting: Bernard Telsey
Produttori: Jon Shestack e Brad Epstein
Produttori esecutivi: Noah Rosen, Darlene Caamano Loquet e Mari Jo Winkler-Ioffreda
Coproduttore: Dianne Dreyer
Titolo originale: Dan in Real Life
Origine: USA 2007
Distributore: Eagle Pictures
Link: www.eaglepictures.com www.lamoresecondodan.it www.focusfeatures.com http://daninreallife.movies.go.com
Durata: 89’
Produzione: Buena Vista Pictures, Touchstone Pictures e Focus Features
Programmato dal 28 marzo 2008

Dan è un povero vedovo con tre figlie a carico. La piccolina frequenta la quarta elementare e non gli da ancora problemi. Mentre quella di mezzo se la intende con un ragazzino. E il padre non è d’accordo. Poi c’è la figlia più grande di 17 anni che vorrebbe guidare l’auto. E anche qui il padre non è d’accordo. Poi arrivano tutti nella casa di campagna, dove per sbaglio fa colpo sulla ragazza di suo fratello. E anche lei non rimane indifferente a Dan. La comicità scaturisce dalle situazioni imbarazzanti che Dan riesce a creare o dai momenti di panico o quelli dove viene cazziato da tutta la famiglia. Dan nel lavoro è un vero mago, come scrittore se lo contendono gli editori. Ma come papà è supermaltrattato da tutti, deprezzato e senza speranze di risollevare il punteggio. Un po’ si vede che è triste e un po’ si vede che le fa il filo. L’attrazione è molto forte ed è reciproca, con conseguenze brutte e imprevedibili. Che qui non è il caso di svelare, in un continuo rimando di sguardi rubati, di situazioni imbarazzanti dove ci si ingelosisce a vicenda. Ma c’è il lieto fine.

 

 

Si tratta di una commedia dagli spunti comici a ripetizione, frizzantina quanto basta per divertire. Sorprendentemente Juliette Binoche non sfigura nel ruolo comico, infilandosi in una famiglia tipicamente americana, una di quelle che hanno nel sangue il bowling, l’aerobica e il football con l’atteggiamento della ragazzina imbarazzata e alle prime armi nelle faccende d’amore. La faccia di Dan poi è molto aderente al ruolo richiesto di perdente sfigato in amore, interpretato da Steve Carell, uno dalla faccia stralunata e forse persa nel vuoto, dopo l’esordio e successo internazionale di 175 milioni di dollari in tutto il mondo con 40 anni vergine e protagonista di Little Miss Sunshine.

Maurizio Ferrari

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 10 luglio 2008 e successivamente nell’archivio.

 

home mail