CLOVERFIELD

Regia di: Matt Reeves
Attori: Lizzy Caplan, Odette Yustman, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David e Mike Vogel
Sceneggiatura: Drew Goddard
Fotografia: Michael Bonvillain
Scenografo: Martin Whist
Visual effects: Double Negative e Tippett Studio
Creature: Neville Page
Montaggio: Kevin Stitt
Produttori esecutivi: Guy Riedel e Sherryl Clark
Produttori: J.J. Abrams e Bryan Burk
Titolo originale: Cloverfield
Origine: USA 2008
Distributore: Universal
Link: www.uip.it www.universalstudios.com www.universalpictures.it www.01-02-2008.it www.universalpictures.com www.cinema.universalpictures.it/website/cloverfield www.paramount.com www.cloverfieldmovie.com
Durata: 84’
Produzione: Bad Robot e Paramount Pictures
Programmato dal 1 febbraio 2008

Il titolo di lavorazione era Slusho (termine già apparso in Heroes per definire una non meglio identificata bevanda giapponese). Durante le riprese newyorchesi lo hanno intitolato Cheese, per evitare che trapelassero anticipazioni sul progetto. Cloverfield è il nome degli uffici di Santamonica in cui è situata la casa di produzione. Secondo la trama del film Cloverfield è il nome che Washington ha usato per descrivere il tipo di calamità descritta. La promozione della pellicola è esemplare. Un lavoro soprattutto virtuale con martellanti trailer a effetto (spesso fuorvianti) su Youtube, una campagna mediatica che comunque è riuscita a tenere segreto il reale canovaccio del lungometraggio fino alla sua uscita. Il geniaccio di questa manovra è Jeffrey Jacob Abrams, meglio conosciuto come J. J., già creatore di Lost e Heroes e regista di Mission: Impossible III, che per l'occasione ha rispolverato il filone catastrofico. Rispettando l'idea primaria degli autori non voglio svelare più di tanto della trama. Un amico se ne va da N. Y. Quindi si organizza una festa in suo onore, interrotta bruscamente da un blackout, causato da un'enorme creatura, dalla corporatura paragonabile a un grattacielo, che sta distruggendo la "grande mela".

 

 

Inevitabili i vari riferimenti, da Godzilla a The Blair Witch Project (per le riprese a mano). Non manca l'aspetto psicologico che questa operazione sfrutta al massimo: la fobia post 11 settembre degli americani. Basta la Statua della Libertà che appare distrutta da un fantomatico mostro, monumento che già usciva dalla sabbia in Il pianeta delle scimmie e appariva decapitato in 1997 - Fuga da New York. Le riprese sono giocate come se il tutto provenisse da immagini amatoriali, telecamerine digitali, telefoni cellulari. I 30 milioni di dollari cui è costato in film (una "miseria", secondo il metro hollywoodiano per una produzione di fantascienza) sono stati superati abbondantemente negli incassi, per cui, anche se non dovesse fare più una lira, l'artefice di questa operazione si può ritenere economicamente soddisfatto. Film di culto, b-movie, boiata pazzesca o quant'altro? Agli spettatori il giudizio.

Marcello Moriondo

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 10 luglio 2008 e successivamente nell’archivio.

Gorillaz - 19-2000 LyricsThe world is spinning too fast

I'm buying lead Nike shoes

To keep myself tethered

To the days I try to lose

My mama said to slow down

You must make your shoes

Start dancing to the music

Of Gorillaz in a happy mood

Keep a mild groove on

Ba ba ba

Day doo day bop

There you go!

Get the cool!

Get the cool shoeshine!

Get the cool!

Get the cool shoeshine!

Get the cool!

Get the cool shoeshine!

Get the cool!

Get the cool shoeshine!

There's a monkey in the jungle

Watching a vapor trail

Caught up in the conflict

Between his brain and his tail

And if time's elimination

Then we got nothing to lose

Please repeat the message

It's the music that we choose

Keepen my groove on

Ba ba ba

Day dee bop

OK bring it down yeah we gonna break out

Get the cool!

Get the cool shoeshine!

Get the cool!

Get the cool shoeshine!

Get the cool!

Get the cool shoeshine!

Get the cool!

Get the cool shoeshine!

Ah Ah Ah Ah

Day doo de bop

 

 

home mail