CENERENTOLA E GLI 007 NANI

Regia di: Paul J. Bolger
Animazione con le voci originali di: Sigourney Weaver, Sarah Michelle Gellar e Freddie Prinze Jr.
Sceneggiatura: Rob Moreland
Musica: Paul Buckley
Produttore: John H. Williams
Produttore esecutivo: Rainer Soehnlein
Titolo originale: Happily N’ever After
Origine: USA e Germania 2007
Distributore: Dnc
Link: www.dnc.it www.cenerentolaegli007nani.it www.happilyneverafterthefilm.com
Durata: 87’
Programmato dal 7 marzo 2008

Allora succede che un saggio Mago, spalla insostituibile dell’equilibrio tra Bene e Male, sia stato preposto al controllo del lieto fine di tutte le favole, infatti nel Paese delle Favole tutte le storie devono avere un finale lieto dopo aver avuto uno svolgimento senza troppi intoppi. Adesso però ha voluto andare in vacanza per giocare un po’ a golf e ha lasciato il controllo della situazione ai suoi due assistenti pasticcioni Munk e Mambo che hanno perso il controllo delle favole, fino a permettere alla matrigna cattiva Frieda di accaparrarsi l’ambita bacchetta magica per distruggere il lieto fine, da cui il titolo originale. Ci si sofferma soprattutto sulla favola di Cenerentola, che anche questa volta deve finire come tutte le altre volte, col lieto fine e tutto il resto. Infatti Cenerentola (Ella per gli amici, da CinderElla) e di un gruppo di "007 nani" si alleano, senza aspettare troppo il Principe Azzurro! Per quanto quest’ultimo sia piuttosto stupido, sembrerebbe che tutto stia procedendo bene, con la scarpetta in attesa di una padroncina. ma la matrigna questa volta sembrerebbe proprio che abbia trovato il mondo di interrompere il lieto incantesimo. In piena emergenza, Ella dovrà rinunciare al suo sogno romantico, almeno momentaneamente, per passare alla lotta contro Frieda e ristabilire l’equilibrio tra Bene e Male e dedicarsi quindi successivamente a Rick, il lavapiatti di palazzo del quale nel frattempo s’è innamorata, arrivando finalmente all’Happy End

 

 

Film dedicato al pubblico più giovane, che ne godrà molto di più di quello adulto, ha tra i produttori quelli di Shrek e Shrek 2 (peraltro senza possederne l’humour e la cattiveria), ma è anche il primo film d’animazione in 3D realizzato in Germania. Oltre a Cenerentola, il film prende a piena mani da Biancaneve, del quale propone una parodia con i sette nani agguerriti più che mai (anche se la loro comparsata è poco più lunga di un cameo), non disdegnando citazioni da Il re leone, Cappuccetto rosso, Raperonzolo, Il fagiolo magico e La spada nella roccia.

Maurizio Ferrari

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 10 luglio 2008 e successivamente nell’archivio.

 

home mail