FELIX IL CONIGLIETTO E LA MACCHINA DEL TEMPO

Regia di: Giuseppe Maurizio Laganà
Titolo originale: Felix der Hase und die verflixte Zeitmaschine
Origine: Italia e Germania 2006
Distributore: Moviemax
Link: www.moviemax.it www.mondotv.it www.rtl.de/film/specials/felix/dws_main_content.html
Durata: 87’
Programmato dal 12 gennaio 2007

A un anno esatto dall’uscita di Felix il coniglietto giramondo, tornano le avventure animate del coniglietto girovago per la gioia dei più piccini. Questa volta succede che l’animaletto di peluche col papillon a quadretti si ritrovi con la sua padroncina, la bimbetta Sophie, in visita ad un museo comprensivo di macchina del tempo virtuale. Da lì comincia per Felix una nuova incredibile avventura. Trovandosi vicino a due attrazioni del museo, la tartaruga Gertrude e il cucciolo di mammut Woolly, finiscono tutti e tre a fare uno straordinario viaggio nel passato. Arrivano nell’Età della Pietra, finiscono nell’Antico Egitto, vanno nel Medioevo e infine riescono a ritornare nel presente.

 

 

Il film spera di bissare il successo del precedente, visto da oltre un milione di spettatori nella sola Germania. Felix vanta anche una serie tv ed è frutto della fantasia di Annette Langen, che firma il soggetto, e Costanza Drop, che ne illustra i viaggi. Alla direzione del film in formato di animazione bidimensionale si mette ancora Laganà, già collaboratore di Bruno Bozzetto per West and Soda e Vip, mio fratello superuomo, rivolgendo con un cartoon leggero l’attenzione ad un pubblico esclusivamente di piccolini, quelli in età prescolare, che hanno quindi modo di prendere qualche lezione di storia in maniera divertente. Una parte dell’incasso al cinema e in televisione viene devoluto nella misura del 5% al progetto Unicef per bambini divenuti orfani "Uniti per i bambini, uniti contro l’Aids", mentre dalla vendita del Dvd viene destinato un euro. Ancora Maria Grazia Cucinotta e Alessio Boni sono le voci del film, invece Claudia Gerini canta il titolo musicale.

Cinzia Nolasea

Fino al 12 luglio 2007 questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti e successivamente nell’archivio.

 

home mail