-

----

ITALIAN SUD EST

Regia di: Fluid Video Crew
Attori: Antonio Aluisi, Caterina Tortosa, Matteo Fraterno, Gianni Monteduro, Alberto Signore, Lea Barletti, Fabrizio Pugliese, Fabrizio Saccomanno, Franco Corlianò, Biagino Bleve, Vincent Brunetti, Mario Fracasso, Med, Ippolito Chiarello e Luciano Bianco
Origine: Italia 2003
Distributore: Pablo
Link: www.pablofilm.it
Durata: 109'
Programmato dal 28 novembre 2003

Dalle note di produzione

Venti personaggi fuori dall’ordinario percorrono la provincia di Lecce a bordo dei treni della Sud Est, la ferrovia locale ormai quasi in disuso. Tre giorni di vite, racconti, speranze. Un affresco corale e onirico lungo la storia e i luoghi di una terra in perenne transito, in un viaggio delirante e poetico tra modernità e tradizioni, Nord e Sud, realtà e finzione. Le Ferrovie del Sud–Est: otto linee per 473 Km di binari. Settantasei fermate in un secolo di caratteristiche e ormai desuete architetture ferroviarie, sono lo sfondo quotidiano di merci e vite in transito. E mentre i treni rincorrono le loro fermate, i passeggeri restituiscono il presente dell’estremo Sud–Est italiano, con i ritmi le e aritmie di strade perdute. Il Salento: terra di frontiera e gentilizia di Lecce e delle sue cento province è l’espressione più compatta di un insieme paesaggistico, umano e architettonico che, barocco oltre la forma, conserva le tracce di ogni epoca. Dal neolitico al post moderno si transita in un aggregato di stili urbanistici, di costumi e di linguaggi contrastanti e sovrapposti; un insieme onirico e, a tratti, schizofrenico.

Salento 2003. Caterina vaga per il Salento. Terra di frontiera dell’estremo Sud Est italiano. Viaggia su piccoli treni gialli, i treni delle Sud–Est, la ferrovia locale che attraversa la provincia di Lecce. Ogni giorno parla con qualcuno, un passeggero, un macchinista o un ferroviere che incontra ad una stazione. E ogni giorno ascolta delle storie, delle voci, dei ricordi. A volte prende appunti su un registratore. Le storie che raccoglie parlano di popoli nomadi, di santi e di favole. E parlano anche di ingiustizie, di degrado e di abbandono. Forse Caterina è una giornalista. A volte sogna. Gigellino invece aspetta davanti ad una fontana. In silenzio. Alcuni colleghi lo prendono in giro. Dicono che è lento. Dicono che un manovale delle Sud–Est non può passare tutto il maledetto turno di lavoro a riempire un secchio d’acqua. Forse una lettera cambierà per sempre il suo destino. Ma di sicuro Gigellino cambierà il destino di Caterina.
Fluid Video Crew, realtà di produzione audiovisiva nata a Roma nel 1995. Teorici e sperimentatori del "basso-costo", assertori convinti dell’unicità e dell’irripetibilità del "momento documentaristico-cinematografico" e del continuo evolversi dell’opera filmica, scelgono la strada della realizzazione collettiva. I componenti, fino ad ora, del nucleo produttivo sono: Davide Barletti (Lecce 1972), Edoardo Cicchetti (Roma 1974), Lorenzo Conte (Roma 1974), Mattia Mariani (Roma 1973). La Fluid Video Crew ha realizzato circa cinquanta lavori in video e in pellicola S8, dalle news di contro-informazione per il circuito dei centri sociali alla documentazione della scena contro-culturale internazionale, dalle numerose video installazioni (vere e proprie esperienze psico-attive) ai documentari sul lavoro nero e minorile, sull’immigrazione, sull’Albania, sulle bande giovanili e sugli spazi metropolitani, fino ai lavori più recenti sui popoli indiani dell’Alaska, sui pescatori del Sud Italia e sul mondo del calcio. Vincono nel 1997, come migliore opera, il Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini Arcipelago di Roma con il documentario Shquiperia-Albania e nel 2001 si aggiudicano il premio come migliore film ai Festival Merano Tv Festival e al Milano Film Festival con il documentario I Fantasisti - Le vere storie del calcio Napoli Molte delle loro opere esistono in più versioni, rielaborate a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto di volta in volta. Italian Sud-Est è il loro primo lungometraggio cinematografico che mescola con, pochi compromessi, fiction e documentario.

----

home mail

-