PRECIOUS
Premio Miglior attrice BAFTA a Mo'Nique - SUNDANCE FILM FESTIVAL: Premio del Pubblico, Gran Premio della Giuria, Premio Speciale a Mo'Nique per la Migliore Interpretazione - INDEPENDENT SPIRIT AWARDS: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Attrice Protagonista, Miglior Attrice Non Protagonista - Vincitore di altri 60 premi in 38 festival internazionali

Regia di: Lee Daniels
Attori: Mo'Nique, Paula Patton, Mariah Carey, Sherri Shepherd, Lenny Kravitz, Gabourey Sidibe, Nealla Gordon, Stephanie Andujar, Amina Robinson, Chyna Layne, Xosha Roquemore, Angelic Zambrana, Nia Fraser, Aunt Dot, Grace Hightower, Barret Helms, Kimberly Russell, Bill Sage, Susan Taylor, Kendall Toombs, Alexander Toombs, Cory Davis, Abigail Savage, Rodney 'Bear' Jackson, Maurizio Arseni, Quishay Powell, Vivien Eng, Matthew Bralow, Shayla Stewart, Erica Watson
Titolo originale: Precious, Based on the Novel Push by Sapphire
Origine: USA 2009
Distributore: Fandango
Link:
www.fandango.it www.weareallprecious.com
Durata: 109’
Programmato dal 26 novembre 2010

Precious ha 17 anni, Vorrebbe essere bianca, bionda, con gli occhi azzurri. Bellissima, secondo il classico modello di cheerleader. Ma è nera, obesa, ha difficoltà nell'esprimersi, nel rapportarsi con le altre persone. È semi analfabeta e, come non bastasse, è incinta, per la seconda volta, del proprio genitore. La madre passa le giornate spaparanzata sul divano, con la sigaretta in bocca, opprimendo e dileggiando sua figlia. Nei momenti di difficoltà maggiore la ragazza si rifugia in un mondo di fantasia, dove si vede calpestare il red carpet, tra le urla dei fan. Oppure ribalta la propria situazione, immedesimandosi nei personaggi del piccolo schermo, come quando alla tele passa La ciociara di De Sica e Precious ricrea i dialoghi con sua madre. A scuola è brava, eccelle in matematica. Eppure è discriminata, e non solo dai compagni, che, al solito, la sfottono per l'aspetto fisico.

 

 

È l'Harlem che ci hanno abituato a conoscere i film degli anni Sessanta, quella della discriminazione razziale, quella considerata ghetto, il quartiere tipico dei neri. Eppure siamo nel 1987, qualcosa dovrebbe essere cambiato. Ma Lee Daniels ci mostra ancora un mondo di neri che ha difficoltà a integrarsi. Dove una ragazzina vive tra quattro mura che più che un'abitazione, sembra una casa di correzione: un padre che le dice di amare la propria bambina e glielo dimostra abusando del suo corpo, e una madre che la tiranneggia. È difficile rappresentare una storia di disagio senza cadere nel pietismo, o peggio, senza cedere a immagini crude e ammiccanti. Il regista riesce al contrario a rappresentare alla perfezione l'anima inquieta di Precious, con delicatezza, quasi con pudore. Anche grazie all'interpretazione dei protagonisti, tutti bravi. Tra loro riconosciamo star della musica internazionale. Gabourey Sibide (Precious) è figlia di una cantante gospel e lei stessa è una singer di musical. Lenny Kravitz ha il ruolo dell'infermiere. Mariah Carey è Lady Weiss. Le altre sono conosciute in Usa perlopiù come attrici comiche.

Marcello Moriondo

LEE DANIELS (Regista e produttore) ha cominciato la sua carriera nell'intrattenimento come manager, dopo un incontro casuale con un produttore di Hollywood che seppe apprezzare il suo talento artistico e imprenditoriale. Inizialmente rappresentava talenti, tra cui molti candidati e vincitori di Academy Awards. Monster's Ball - L'ombra della Vita, è stata la sua prima produzione con la sua Lee Daniels Entertainment. Grazie a questo film, è diventato il primo produttore afro-americano a vincere un Academy Awards, guadagnandosi i favori di critica e botteghini. Il film è stato candidato agli Academy Awards nel 2002 per Miglior Sceneggiatura e Miglior Attrice, quest'ultimo premio vinto da Halle Barry . La seguente fatica come produttore è stata The Woodsman - Il Segreto, con Kevin Bacon, Kyra Sedgwick e Mos Def, presentato al Sundance Film Festival nel 2004. Candidato a tre Independent Spirit Award nel 2005, il film ha ricevuto il premio CICAE Arthouse al Festival di Cannes, il Premio della Giuria al Deauville International Film Festival e una Menzione Speciale per Eccellenza Cinematografica dal National Board of Review. Il suo debutto alla regia è arrivato con Shadowboxer, con Helen Mirren, Cuba Gooding Jr, Stephen Dorff, Vanessa Ferlito, Mo'Nique, Joseph Gordon-Levitt, e Macy Gray. Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival nel 2005, e Daniels è stato candidato al Premio alla Regia al Film Festival di San Sebastian nel 2006. Ha recentemente prodotto Tennessee, un 'road movie' con Adam Rothernberg (Donne al Verde), Ethan Peck, Lance Reddick (Lost) e Mariah Carey, diretto da Aaron Woodley, per la sceneggiatura originale di Russell Schaumburg. Oltre al lavoro cinematografico, Daniels è apparso sulla scena politica e socioeconomica della sua comunità. Su richiesta del vicino di casa (a Harlem) ed ex Presidente, Bill Clinton, ha prodotto delle pubblicità progresso per incitare i giovani di colore a votare. La campagna effettiva è stata lanciata nel marzo 2004, assieme all'attore e cantante LL Cool J e alla star Alicia Keys, vincitrice di un Grammy. Padre di due gemelli, Clara e Liam, Daniels vive a New York.

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche nell’archivio.

 

home mail