SIAMO TUTTI IN BALLO!
Presentato agli Slamdance, Berlino, Tribeca, San Francisco, Cine-vegas, Seattle, Maui, Bermuda e Phoenix Film Festival 2005, premio del pubblico al Philadelphia Film Festival 2005 e menzione speciale al Karlovy Vary Film Festival 2005

Regia di: Marilyn Agrelo
Attori: Tara Devon Gallagher, Victoria Lavagno, Madeleine Hackney e Rodney Lopez
Basato su un articolo di Amy Sewell
Montaggio: Sabine Krayenbuhl
Fotografia: Claudia Raschke-Robinson
Produttore associato: W. Wilder Knight II
Line producer: Brian David Cange
Musiche originali: Steven Lutvak e Joseph Baker
Supervisore alle musiche: Mark Reynolds e MediaMusic USA
Suono: Tammy M. Douglas
Musiche originale registrate nei Bakerboys Studios e Kaleidoscope Sound
Interpretate da: Tim Ries (Soprano Saxophone) e Jonathan Dinklage (Violin)
Produttori: Marilyn Agrelo e Amy Sewell
Titolo originale: Mad Hot Ballroom
Origine: USA 2005
Distributore: Mikado
Link: www.mikado.it
Durata: 105’
Produzione: Just One Productions
Programmato dal 21 aprile 2006

Due sono gli elementi centrali che compongono il film. Il primo è costituito dalle cinquanta scuole pubbliche di New York che annualmente si confrontano al Rainbow Team Matches e il secondo sono le condizioni di alcuni quartieri di New York visti nella loro quotidianità. La gara di ballo è fatta da inscindibili classi di ragazzini undicenni che si applicano nella rumba, il tango, merengue, il foxtrot e in molti altri balli classici e ritmici, sempre nel rispetto degli altri. La danza rappresenta una sorta di riscatto rispetto al retroterra culturale, differente per ognuno e per il quartiere di provenienza, e dove ciascuno si impegna con innocenza, provocando nello spettatore la tenerezza di chi è tutto compreso nell’impegno. Alcuni sono molto bravi e si vede che cresciutelli avranno grandi possibilità. Altri sono delle schiappe complete e si vede da subito che non ce la faranno mai. Il film (con il patrocinio della Federazione Italiana Danza Sportiva) coniuga lo spirito di "Billy Elliot" col documentario che vuole trasmettere lo spirito e l’essenza del soggetto trattato, visto dalla parte dei bambini. Brava è la regista Marilyn Agrelo a riconsegnare il profilo di una città multiforme e interclassista, mischiando il senso della affezione con quello dello spirito di sacrificio.

Cinzia Nolasea

Fino al 6 luglio 2006 questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti e successivamente nell’archivio.

 

home mail