10 COSE DI NOI

Presentato nella selezione ufficiale del Toronto Film Festival 2006

Regia di: Brad Silberling
Attori: Morgan Freeman, Paz Vega, Bobby Cannavale, Anne Dudek, Alexandra Berardi e Jonah Hill
Sceneggiatura: Brad Silberling
Musiche: Antonio Pinto
Costumi: Isis Mussenden
Montaggio: Michael Kahn
Scenografie: Denise Pizzini
Fotografia: Phedon Papamichael
Coproduttore: Kelly Thomas
Produttore esecutivo: Morgan Freeman
Produttori: Lory McCreary, Julie Lynn e Brad Silberling
Casting: Avy Kaufman
Titolo originale: 10 Items or Less
Origine: USA 2006
Distributore: Dnc
Link: www.dnc.it www.10cosedinoi.it
Durata: 82’
Produzione: Reveal Entertainment e Revelations Entertainment in associazione con Mockingbird Pictures
Programmato dal 18 aprile 2008

Quell'attore del quale non verremo mai a sapere il nome una volta era stato un grande. Sono quattro anni che non gira un film e per rimettersi in circolo sta facendo una ricerca su come comportarsi da direttore in un supermercato di un quartiere latino di un posto a lui sconosciuto di Los Angeles. Il fatto è che la sua brillante carriera è sparita,e per ritrovarla vorrebbe provarci con un piccolo film indipendente: se avrà successo verrà portato nuovamente alla ribalta, e se nessuno andrà a vederlo nessuno si accorgerà del suo tentativo di ritornare. Sparito il suo autista, senza telefonino e senza soldi, si rivolge alla cassiera Scarlet. Lei è una con i "cojones". Non le piace che l’attore, mentre lei sta alla cassa veloce, quella con 10 pezzi o meno (da cui il titolo originale), la cassa più sfigata delle due, la osservi da dietro tenendole il fiato sul collo. L’altra cassa invece se la gestisce l’amante del direttore e non fa nulla tutto il giorno, eccetto pitturarsi le unghie. Effettivamente non c’è molto da fare, considerando che i clienti scarseggiano. Si tratta di un supermercato frequentato da latinos dove la rapina è sempre in agguato dietro l’angolo. L'attore si attacca a Scarlet, vedendo in lei una con una marcia in più , anzi due. Insomma è rimasto ben impressionato, lui si è gasato e adesso che ha bisogno un passaggio da lei per tornare a casa lungo il tragitto la sponsorizza. Scarlet deve andare a un colloquio di lavoro come segretaria e allora le compra vestiti e belletti e le fa lavare la macchina e la tira su di morale. L'amicizia è stata intensa ma di breve durata e non si vedranno mai più, ma pazienza.

Il film è stato girato fra i supermercati, gli autolavaggi e i drugstore di Carson, che è un sobborgo multietinico di Los Angeles. Il regista annovera grandi produzioni come Lemony Snicket, ma qui ha voluto impostare lo sviluppo con uno stile da film indipendente. Il finto tonto Morgan Freeman dispensa a raffica pillole di saggezza come suo solito, ma meno saccente del consueto e almeno qui ha il coraggio di stare anche ad ascoltare, incantato da questa signorina-nessuno e dal suo mondo di quotidianamente sbarcare il lunario. Il contraltare è una Paz Vega al suo meglio, sfrenata, sensuale, vivace e frizzantina. Anche in titolo italiano per una volta non è male, in quanto 10 cose di noi allude ai discorsi e alle chiacchierate che i due fanno per conoscersi meglio e per passare il tempo, in una sorta di percorso sulla strada che è anche un percorso interiore, andando ad elencare, massimo dieci pezzi, le cose che a loro piacciono e non piacciono della vita. E’ una commedia leggera e ironica che non si prende troppo sul serio, conferendo al film un tono rilassato e talvolta da favola. E’ un film che ci infila pure dei momenti noiosi e di autocompiacimento, ma nel complesso regge bene l’impatto di un visione dal buon ritmo giocoso.

Maurizio Ferrari

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 10 luglio 2008 e successivamente nell’archivio.

 

home mail