L’ARCA DI NOE’

Regia di: Juan Pablo Buscarini
Soggetto: Axel Nacher e Fernando H. Schmidt Bercio
Sceneggiatura: Axel Nacher, Fernando H. Schmidt Bercio e Barbara Di Girolamo
Musiche: Daniel Tarrab & Andres Goldstein
Produttori: Pablo Bossi, Juan Pablo Galli, Alejandro Cacetta, Roberto Di Girolamo e Juan Vera
Produttore associato: Patricio Tobal
Titolo originale: El Arca
Origine: Argentina e Italia 2007
Distributore: Eagle Pictures
Link: www.eaglepictures.com
Durata: 88’
Programmato dal 3 ottobre 2008

 

Evidentemente lassù qualcuno lo ama, se è stato scelto proprio Noè, un vecchio occhialuto, ingenuo e con poco senso delle cose, ma con gran misura del come portare una barca. Bene, la storia è nota, Noè costruisce l’arca per salvare una coppia di tutti gli esseri viventi dal diluvio universale. Quel che nessuno finora sapeva è che non tutto filò liscio come si supponeva. I carnivori e i predatori pensavano seriamente di divorare gli erbivori in quanto affamati allo spasimo. Noè è un matusalemme sguercio e buonista, incapace di farsi valere, è poco considerato come capitano della nave, uno che fino ad allora aveva passato la vita nel deserto. E poi ci si sono messi in mezzo anche i figli Jafet, Sem e Cam, in perenne litigio con le mogli Miriam, Sarah e Edith. Oltretutto si sono imbarcati come clandestini anche Farlok ed Arzilla, due strozzini che vogliono approfittare della situazione. Non parliamo poi del leone Katanga, che pensa di essere in viaggio di piacere su una nave da crociera invece di spiegare a tutte che è lui il re della foresta. Infatti la tigre Tartaro pensa seriamente di soffiargli il ruolo numero uno. Dio osserva dall’alto, con lo scriba Bibbio che lo distrae in continuazione piuttosto che riscrivere sotto dettatura.

 

 

Dedicato al pubblico dei più piccoli, il film ripercorre le avventure del vegetariano Noè e della sua arca in chiave bonaria, dove tutti si arrabattano per passare i quaranta giorni di diluvio universale e per ribadire i ruoli che competono a ciascuno, con disavventure a raffica da parte di tutti gli animali, e anche degli uomini. Il regista Juan Pablo Buscarini è il creatore del film campione di incassi El Ratón Pérez e qui, tra spensieratezza e riflessione sulla biosfera odierna, si attiene ad un tratto animato non troppo ricercato, accomunabile a Uderzo, ma comunque fruibile per tutta la famiglia.

Cinzia Nolasea

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 6 gennaio 2009 e successivamente nell’archivio.

 

home mail