ALBAKIARA - IL FILM

Regia di: Stefano Salvati
Attori: Raz Degan, Laura Gigante, Davide Rossi, Alessandro Haber, Dario Bandiera, Kelly Renee Potts , Fabrizio Sabatucci, Vito, Natalia Pioli e Ivano Marescotti
Soggetto: Stefano Salvati
Sceneggiatura: Stefano Salvati; Carlo Lucarelli con la collaborazione di Ilaria Bernardini
Musiche di Gaetano Curreri e Frank Nemola; con le canzoni di Vasco Rossi
Montaggio: Paolo Marzoni e Fabio Trebbi
Fotografia: Maurizio Calvesi e Luigi Martinucci
Scenografia: Paolo Zamagni
Costumi. Giuseppe Ricciardi
Produttori: Francesco Melzi D’Eril, Alessandro Usai, Pier Luigi Corvi Mora e Lorenzo Miglioli
Produttore delegato: Fernanda Frangipane
Produzione esecutiva: Minnie Ferrara e Marco Sermenghi
Origine: Italia 2008
Distributore: Mikado
Link: www.mikado.it
Durata: 93’
Produzione: Albachiara, Pixel DNA e Peace in associazione con Rai Cinema, Pixit e La Docevita Productions in collaborazione con Laura srl
Programmato dal 24 ottobre 2008

Stefano Salvati usa le forme moderne di racconto per una storia dell’oggi, non disdegnando talvolta stili da videoclip (sua limite e grandezza, dal quale proviene anche) ritmo sincopato, montaggio nevrotico, immagini sovrapposte, segni e scritte sulla pellicola, il tutto mischiato a parolacce, discorsi sul sesso, sniffate di cocaina, spinelli, schiaffoni e gente che muore per incidente o ammazzata. In mezzo a tanta tragedia, disperazione e dramma, l’unica cosa che tira su il morale è la colonna sonora, per la più parte attribuibile alle canzoni di Vasco Rossi. E’ un film che corre, Ma che sa anche andare piano, per riflettere, per mostrare l’innamoramento, i dubbi della gioventù, le paure di essere finiti in un gioco più grande delle proprie possibilità di controllo. Il sesso è quasi sempre dissociato dall’amore e dall’erotismo, ridotto a manovra meccanica. Il film insegna che nella vita non esistono scorciatoie, è un pugno nello stomaco e taglia fuori una bella fetta di pubblico potenziale, allontanandolo, mischiando il thriller con l’erotismo.

 

 

Quanto poi alla commedia quasi neanche a parlarne: si parte dalla famosa canzone di Vasco Rossi ma l’allusione è fuorviante, in quanto la Chiara di oggi non è più la ragazza semplice che mangiava una mela e le piaceva studiare ma mette insieme delle serate a base di sesso e droga da consumarsi in discoteca. La protagonista Laura Gigante interpreta Chiara (nickname Albakiara), una ragazza come tante, magari di una superficialità imbarazzante, ma che va a far coppia con le sue amiche, con una maturazione ancora tutta in divenire e che è anche un grosso punto di domanda. A lei si affiancano attori di generi diversi, tutti sul nervosetto andante, come il Raz Degan poliziotto che sembra venire da un altro mondo, inquietante anche lui nel definire una personalità bifronte, in linea col cercare di stare a galla senza faticare troppo.

Maurizio Ferrari

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 6 gennaio 2009 e successivamente nell’archivio.

 

home mail