LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO

Regia di: Clyde Geronimi
Titolo originale: Sleeping Beauty
Origine: USA 1959
Distributore DVD 2008: Buena Vista Home Entertainment
Link: www.buenavista.it
Durata: 75’
Produzione: Walt Disney

Walt Disney Anniversary
Dvd in edizione speciale per il cinquantesimo anniversario

Il 18 novembre 2008 la Disney festeggiava gli 80 anni dalla nascita di Micky Mouse e ora celebra i 50 anni dalla realizzazione di La bella addormentata nel bosco. Inoltre è il primo cartone Disney a uscire anche in Italia in alta definizione Blu-ray Disc, oltre che in dvd.

Ogni entrata in sala delle fiabe Disney sembra legata a qualche innovazione. Se Biancaneve e i sette nani è stato la prima favola animata ad apparire sullo schermo, La bella addormentata, nel 1959, inaugurava il sistema Technirama 70.

Il cartone animato, si sa, è ispirato alla fiaba di Charles Perrault. Narra la storia della principessa Aurora (tutte di sangue reale, queste eroine), maledetta alla nascita dalla strega Malefica: al compimento dei 16 anni si pungerà con un fuso e morirà. Solo che Aurora sembra morta, ma è solo addormentata. Si potrà svegliare (anche Biancaneve dopo aver degustato la mela avvelenata di Grimilde) solo se baciata dal vero amore. E naturalmente vissero tutti felici e contenti. In verità la storia del castello incantato di Perrault prevedeva, dopo l’incontro col principe, nuove tribolazioni per la coppia e per i figli che questa ha generato. Un matrimonio segreto, una suocera orchessa assetata di sangue, che si prepara a banchettare con nuora e nipotini, o in alternativa gettarli in pasto alle vipere, che poi si ciberanno invece con la vecchia regina. Non dimentichiamo che Perrault terminava ogni sua fiaba con una morale che andava ben al di là del "volemose bene.. felici e contenti". Ma forse è meglio non appesantire le angosce dei piccoli consumatori di favole animate, e va bene così.. La versione più affascinante è quella che accompagna gli scritti di Perrault con le tavole di Gustave Doré.

 

 

La colonna sonora comprende la canzone Io lo so, che poi altri non è se non il celeberrimo valzer di Tchaikovsky, dal suo balletto ispirato alla fiaba, andato in scena per la prima volta a San Pietroburgo, nel prestigioso Mariinsky Theatre, il 3 gennaio 1890. La versione in due dischi ora disponibile del cartooon si avvale delle ultimissime tecniche di restauro digitale, anche sulla colonna sonora, naturalmente meglio apprezzabile su Blu-ray, per chi ne è attrezzato. Per l’occasione i due vincitori di Sanremo versione 2008, Lola Ponce e Giò Di Tonno, hanno registrato in un video la canzone Io lo so. Il video appare negli extra, insieme alla versione originale del pezzo, Once upon a dream, interpretata da Emily Osment. Tra i numerosi "speciali" contenuti ci sono la storia di Tchaikovsky, una selezione di canzoni Disney, l’immancabile making of, l’inizio alternativo, le scene eliminate e addirittura un paio di video giochi.

L’uscita del video è stata l’occasione per la Walt Disney Studios Home Entertainment di festeggiare le nuove nomine ai suoi vertici e per annunciare l’uscita di altri grandi classici in Blu-ray, da Pinocchio a Fantasia, da La Bella e la Bestia a Fantasia 2000. Ad aprire le danze sarà il primo, impareggiabile capolavoro d’animazione: Biancaneve e i sette nani, datato 1937, Premio Oscar speciale per l’innovazione sullo schermo, un’edizione multi-disco disponibile (dicono per un periodo limitato) nell’autunno 2009.

Marcello Moriondo

 

 

Extra DVD:

Formato: Widescreen
Audio: inglese, tedesco, serbo-croato e italiano
Sottotitoli: inglese, tedesco e italiano
Contenuti extra dei due DVD:
Edizione speciale, extra dei dvd:
-commenti audio di Jon Lasseter, Adreas Dejas e Leonard Maltin sulla realizzazione del film
-"Grand Canyon", il cortometraggio vincitore del premio Oscar (1958) realizzato con "La bella addormentata nel bosco" nella sua prima programmazione
-"Curiosità principesche"
-"The Peter Tchaikovsky story"
-musica e altro: 1) "Once Upon a Dream" video musicale di Emily Osment; 2) "Io lo so" video musicale di Lola Ponce e Giò Di Tonno; 3) selezione canzoni Disney
-"Un’immagine perfetta": il making of de "La bella addormentata nel bosco"
-"Eyvind Earle: l’uomo e la sua arte"
-inizio alternativo
-canzoni eliminate
-sequenze storyboard
-gallerie artistiche
-il castello de "La bella addormentata nel bosco", attrazione originale di Disneyland
-la storia del castello de "La bella addormentata nel bosco"
-la sequenza 8: l’incontro di Aurora con il principe Filippo nella foresta, la scena più costosa e più lunga da realizzare di tutto il film
-pubblicità: una collezione di trailer de "La bella addormentata nel bosco"
-"Quattro artisti disegnano un albero"
-giochi e attività: 1) il gioco del ballo incantato di Rosaspina; 2) il gioco delle parole de "La bella addormentata nel bosco"

 

home mail