LEONI PER AGNELLI

Regia di: Robert Redford
Attori: Robert Redford (Dr. Malley), Meryl Streep (Janine Roth), Tom Cruise (Japer Irving), Derek Luke (Arian), Michael Peña (Ernest), Andrew Garfield (Todd Hayes) e Peter Berg
Sceneggiatura: Matthew Michael Carnahan
Fotografia: Philippe Rousselot
Scenografo: Jan Roelfs
Montaggio: Joe Hutshing
Produttori: Robert Redford, Matthew Michael Carnahan, Andrew Hauptman e Tracy Falco
Produttore esecutivo: Daniel Lupi
Titolo originale: Lions for Lambs
Origine: USA 2007
Distributore: 20th Century Fox
Link: www.20thfox.it http://lionsforlambs.unitedartists.com
Durata: 88’
Produzione: Wildwood Enterprises, Brat Na Pont Productions e Andell Entertainment
Programmato dal 21 dicembre 2007

In Afghanistan due soldati americani sono inseriti in una missione che non viene considerata pericolosa, quasi una passeggiata, Si tratta dell’afroamericano Arian e del latino Ernest, amici da una vita e una volta studenti nella stessa università. Adesso il loro elicottero è stato mitragliato e Ernest è finito in mezzo alle montagne nevose, seguito a ruota e per solidarietà dal suo amico Arian. Nello stesso momento a Washington DC Japer Irving è un repubblicano che aspira a diventare presidente e per farsi bella pubblicità convoca la giornalista televisiva Janine Roth, che gli contesta tutta la manovra bellica, come peraltro aveva cominciato a fare nel ’68. Invece in una università californiana, quella stessa di Ernest e Arian, il professore di scienze politiche Dr. Malley se la vede con lo studente scansafatiche Todd Hayes, bianco e privilegiato, mica come Arian e Ernest che venivano da ghetti malfamati e che avevano cercato in Afganistan un riscatto morale andando a difendere gli ideali di una patria che li aveva sempre maltrattati. Adesso i due sono feriti e si preparano ad uno scontro a fuoco, sperando che prima di allora intervengano i commilitoni a salvarli.

 

 

Il titolo allude a quei politici che hanno cominciato l’invasione in Iraq e che si sono comportati da agnelli mandando avanti i soldati, che si sono comportati da leoni. Il film è il primo ad essere prodotto dopo la nuova partenza della United Artists. Carnahan è lo stesso sceneggiatore di The Kingdom e mette in bella copia tre storie che corrono parallele, con minimi punti di contatto diretto, apparentemente. Il film è molto distante dai parametri hollywoodiani di narrazione e spettacolo, nonostante i nomi di punta di alcuni attori. Robert Redford, Meryl Streep e Tom Cruise mettono insieme 88 minuti di dramma e commedia a basso budget e dichiaratamente anti-Bush. Il più convincente è Tom Cruise, perfettamente calato nella parte del viscido che giustifica il sacrificio umano senza pensarci troppo. Redford realizza un film irrisolto ma importante, facendo il punto su una situazione di guerra sia al fronte sia in patria, lavorando su tre coppie antitetiche ma complementari.

Maurizio Ferrari

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 8 gennaio 2008 e successivamente nell’archivio.

 

home mail