-

LUCIA Y EL SEXO

Regia di: JULIO MEDEM

Attori: PAZ VEGA,ELENA ANAYA, TRISTAN ULLOA, NAJWA NIMRI e JAVIER CAMARA

Titolo originale: LUCIA Y EL SEXO

Origine: Spagna

Distributore: FANDANGO

Link: www.fandango.it

Lucia y el sexo è composto da un prologo e due capitoli, il tutto inframmezzato da flashback. A dare origine alla storia è un antefatto, dove Elena (Najwa Nimri) e Lorenzo (Tristan Ulloa) si abbandonano a un selvaggio rapporto sessuale in mare, complice la luna piena di Formentera. "La scelta di Formentera l’ha fatta Julio, dice Paz, lui è andato sull’isola e se ne è innamorato, quindi ha deciso di scrivere lì questa sceneggiatura".

Paz Vega nel film veste i panni di Lucia, una ragazza determinata che sa cosa vuole e come. Di persona, forse, un po’ delude. È comunque molto bella, ma un po’ truzza, con pantaloni mimetici, tacchi vertiginosi, che la fanno più alta di quanto sia, maglietta militare che mette in risalto un seno molto più modesto sullo schermo (forse indossa un wonderbra o forse nel frattempo le è "cresciuto"), sottili occhiali da sole sopra gli occhi disegnati di nero. Il tutto contrasta con l’immagine solare e "acqua e sapone" di Lucia. I due capitoli della pellicola sono dedicati rispettivamente a Lucia e al sesso. Forse è un distinguo inutile, dato che i due componenti non si discostano mai. Le tre protagoniste, che in un modo o nell’altro invadono la vita di Lorenzo, usano il sesso per comunicare. Lucia è sempre alla ricerca di nuove esperienze sessuali all’interno della coppia, Elena vive del ricordo del perduto amore, non disdegnando qualche occasionale rapporto, Belén (Elena Anaya), figlia di una ex porno star, tenta di imitarne le esperienze sessuali. Lorenzo si lascia inconsapevolmente trascinare in una varietà multipla di atti sessuali, che vanno dalla masturbazione al sesso orale."Quando ho letto la sceneggiatura mi sono un po’ spaventata, confessa Paz, poi mi sono accordata con Julio e abbiamo deciso che avrei deciso io qual era il limite da raggiungere nelle scene di sesso". È difficile infatti capire quale sia il confine cui sono arrivati gli attori nell’amplesso, se sono veramente arrivati al sesso completo, con tutte le variazioni suggerite nel film, rapporto orale compreso. Occhieggiando le polaroid che i protagonisti si scambiano, parrebbe proprio di sì. "Io sono un’attrice e Lucia è un personaggio, aggiunge Paz, ma ha comunque molto di me, anche se non so se al suo posto avrei fatto le stesse scelte".

La Vega dice che il film non ha avuto problemi di censura in Spagna, solo a siatele, dove è stato proibito in alcuni cinema commerciali, nonostante le critiche fossero favorevoli. In patria, anzi, ha avuto un grande successo di pubblico e lei è diventata subito un sex simbol. "Ma anche se sono contenta di come è stato accolto il mio personaggio, non voglio essere identificata come un sex simbol. In Spagna ho fatto diversi film in cui non ci sono scene di sesso come nei due che sono stati esportati". Sarà, ma intanto in Parla con lei di Almodovar appariva nuda sulla spiaggia, complici un’altra luna e un altro mare. E poi andatevi a vedere, se riuscite, Zapping, mai uscito in Italia, e soprattutto Novo, di Jean-Pierre Limousin, e poi ne riparliamo.

Marcello Moriondo

home mail

-

-