SCOOP

Regia di: Woody Allen
Attori: Hugh Jackman, Scarlett Johansson, Woody Allen, Geoff Bell, Christopher Fulford, Nigel Lindsay, Ian McShane, Joe Strombel, Fenella Woolgar, Kevin McNally, Robyn Kerr, Richard Stirling, Jim Dunk, Romola Garai, Carolyn Backhouse, Sam Friend, Mark Heap, Suzy Kewer, Jody Halse, Matt Day, Elizabeth Berrington, Rupert Frazer e Christopher Godwin
Sceneggiatura: Woody Allen
Fotografia: Remi Adefarasin
Scenografia: Maria Djurkovic
Montaggio: Alisa Lepselter
Produttore esecutivo: Stephen Tenenbaum
Produttori: Letty Aronson e Gareth Wiley
Titolo originale: Scoop
Origine: USA e Gran Bretagna 2006
Distributore: Medusa
Distributore DVD 2007: Medusa Home Entertainment
Link: www.medusa.it www.focusfeatures.com www.hanwayfilms.com
Durata: 96’
Produzione: Jelly Roll Productions, BBC Films e Ingenious Film Partners
Programmato dal 6 ottobre 2006

SCOOP di Woody Allen vede ancora una volta Scarlett Johansson protagonista femminile, come nel precedente film del regista newyorchese convertitosi all’Europa. Se in "Black Dahlia" di Brian De Palma era una donna perduta, nel senso Lynchiano del termine, qui Scarlett è una ragazza di provincia che sogna di diventare una grande giornalista. A darle l’opportunità è un grande reporter fuggito dalla barca di Caronte, perché depositario di uno scoop che non può più realizzare: ha la soluzione del caso del serial killer delle carte dei tarocchi. La rivelazione arriva a Scarlett mentre è sottoposta a un gioco di prestigio da parte di un specialista in taroccate, Woody Allen, alias Sid Waterman, in arte Splendini. È inevitabile che l’illusionista rimanga coinvolto suo malgrado nelle indagini della ragazza, che neppure conosce. Il problema è che il sospetto assassino è il rampollo di una prestigiosa famiglia londinese, il figlio di un lord e nessuno crederebbe alle parole di una giovane studentessa. Lei con scaltrezza riesce a farsi invitare dal suo indiziato, portando con sé come spalla l’anziano prestigiatore, spacciato come padre. Un altro intoppo alle indagini è la presenza fisica del giovane lord, che può coinvolgere sentimentalmente Scarlett, mettendo a rischio le certezze acquisite. Come nel precedente lavoro di Allen e come in De Palma, la Johansson rimane quindi nella sfera del mistero, anche se in questo caso è evidente che la storia dell’assassino di prostitute è un pretesto per giocare, raccontando il divertente rapporto tra la ragazza intraprendente e il vecchio riluttante. Quasi un ritrovato rapporto padre/figlia, se non addirittura, vista la differenza d’età, nonno/nipote. Trattandosi del ritorno di Allen alla commedia, la verità ha un’importanza relativa. Con eleganza lascia molto spazio alla sua giovane attrice, assumendo il ruolo quasi di spalla, ma senza tralasciare le sue fulminanti battute che attraversano l’intero film.

 

 

La pellicola è infarcita di omaggi o citazioni illustri, partendo dalle immagini iniziali della barca, che ricordano Fellini, più Amarcord (ricordate la scena del Rex?) che La nave va. Poi c’è anche Notorius di Hitchcock, con la suspence mentre nella cantina del lord cercano le prove, e dove non mancano le bottiglie d’annata. E ancora: si tenta di giocare a carte con la "grande mietitrice", a prua del traghetto dell’aldilà, nera e senza volto, con la falce tra le mani, scimmiottando Il settimo sigillo di Bergman. C’è perfino un riferimento a Una tragedia americana. Allen non risparmia veleno verso certi registi che si credono i creatori del mondo, ma più che lasciare dei segni nella storia del cinema disperdono le energie andando a letto con qualsiasi sottana capiti loro a tiro.

Nella Londra di Allen, come in Match Point, scorre alcol, e uno degli sponsor sembra proprio il Johnny Walker, ma poi lei chiede espressamente coca-cola e tutto si equilibra. Non solo a Londra si è convertito Allen, ma anche alla musica classica che prende il posto dell’amato jazz. E delle canzonette degli anni 40 e 50. Tchaikovsky con Il lago dei cigni, Strass figlio e il Peer Gynt di Grieg. Il buon vecchio Woody è irresistibile, Scarlett è brava quanto basta, senza bisogno di ostentare labbroni o attributi vari, e il giovane lord era il suo fidanzato dell’alta società in Match Point, Hugh Jackman.

Marcello Moriondo

Extra DVD:
Formato video: 1.85:1
Audio: Dual mono italiano e inglese
Sottotitoli: italiano per non udenti
Contenuti extra: trailer originale e trailer italiano


Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche nell’archivio.

 

home mail