SANTO SUBITO

Regia di: Mimmo Verducci
Sceneggiatura: Mimmo Verducci
Progetto teologico e supervisione: don Giulio Neroni
Progetto artistico: don Giulio Neroni e Vincent Messina
Musiche originali: Simon Boswell
Produzione musicale: Vincent Messina
Post produzione: Massimo Visentin
Origine: Italia 2007
Distributore DVD 2007: Multimedia San Paolo
Link: www.santosubitoonline.com www.mediasanpaolo.it www.universalpictures.it
Durata: 60’
Produzione: Multimedia San Paolo

Dopo il brevissimo papato di Giovanni Paolo I nel 1978 è seguito fino al 2005 quello di Giovanni Paolo II, quel Karol Woitiła primo vescovo non italiano dopo quasi 500 anni portatore di una sentire pastorale e teologico parecchio riformatore e consequenzialmente promotore di grandi viaggi missionari in tutto il mondo per recare un messaggio di proponimento diplomatico e politico. Essendo stato quello con la più grande copertura mediatica ha per logica conseguenza anche la produzione di questo "Santo subito", dvd musicale con la voce e le immagini di un percorso spirituale per proporsi come mezzo di preghiera e riflessione. Il titolo riprende uno motto che risale al periodo delle persecuzioni e dei martiri che morivano per la fede e che venivano fatti subito santi dal popolo cristiano. Dopo le persecuzioni e con Costantino fu la volta dei Confessori, testimoni di una fede cristiana e considerati santi subito dopo la morte. Ma è soltanto dopo il VI secolo che cominciarono le prime procedure per arrivare al considerare una persona santa. Quindi attualmente la santità immediata non è fatto automatico ma la partecipazione del popolo cristiano alla proclamazione è calcolata sostanziale. Il dvd è stato prodotto da Multimedia San Paolo (la più grande media company cattolica del mondo) e Universal Music Group e fa seguito alla pubblicazione di molteplici documentari, biografie, film e fiction collegati a questo pontefice, ma per la prima volta, sono state utilizzate la sua voce e le sue parole, grazie alla licenza di Radio Vaticana e Centro Televisivo Vaticano. L'accompagnamento di musiche originali appositamente composte si devono all’inglese Simon Boswell (che è compositore d’avanguardia di colonne sonore e opere multimediali e che ha legato il suo nome a Amii Stewart, Nino Buonocore, Renato Zero, Nine Below Zero, Blur, Sex Pistols, Elton John e Marialle Faithful), che per questa produzione si è avvalso della Slovak Radio Symphony Orchestra di Bratislava diretta da Terry Davies, e con The Schola’s Boys Choir-London Oratory School, diretta da Lee Ward.

Il film dura sessanta minuti ed è diviso in dieci parti, concepite quasi come una raccolta di videoclip: si tratta di alcuni dei più espressivi e coinvolgenti discorsi di Giovanni Paolo II raccolti nel suo apostolato per il mondo, dalla Gran Bretagna alla Polonia, a cui si aggiungono due canti liturgici ed alcune preghiere che godono di arrangiamento musicale: la musica, principalmente orchestrale, spazia tra canti gregoriani, musica elettronica (Trip Hop), momenti jazzistici, reggae, world music e chitarre acustiche pop.

 

 

"Santo Subito!" è una celebrazione della vita di Giovanni Paolo II, con le sue forti parole, importanti messaggi e preghiere in Italiano, Polacco, Latino, Inglese, Francese, Spagnolo e Portoghese. I titoli dei dieci momenti che rappresentano i passi più significativi del Pontificato di Giovanni Paolo II sono:

  1. SANTO SUBITO!
  2. MONTE SINAI
  3. CRISTO SALVATORE
  4. DIO, PADRE NOSTRO
  5. SPIRITO D’AMORE E DI PACE
  6. DIO DI MISERICORDIA
  7. DIO E’ AMORE
  8. IO SONO TUTTO TUO
  9. MONTE DELLE BEATITUDINI
  10. MI SARETE TESTIMONI!

Extra DVD:
Formato video: 4/3
Audio: 2.0 Dolby Stere e 5.1 Dolby Digital Surround Sound
Sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, polacco e portoghese
Regione: 0

Maurizio Ferrari

 

home mail