-

----

KILL BILL - VOLUME 1

Regia di: Quentin Tarantino
Attori: Uma Thurman (La sposa/Black Mamba), David Carradine (Bill), Daryl Hannah (Elle Driver/California Mountain Snake), Michael Madsen (Budd/Sidewinder), Vivica A.Fox (Vernita Green/Copperhead), Lucy Liu (O-Ren Ishi/Cottonmouth), Michael Jai White (Alburt/Da Moe), Chia Hui Liu (Pai Mei), Chiaki Kuriyama (Go Go Yubari), Shinichi "Sonny" Chiba (Hattori Hanzo), Larry Bishop (Larry), Laura Cayouette, Julie Dreyfus (Sofie Fatale), Samuel L. Jackson (Suonatore di organo), Caitlin Keats (Janeen), Kazuki Kitamura (Boss Koji), Akaji Maro (Boss Ozawa), Jun Kunimura (Boss Tanaka), Julie Manase (Crazy 88 fighter), Gordon Liu (Johnny Mo), Chris Nelson (The Groom), Kenji Ohba (Assistente Sushi Bar), Stevo Polyi (Tim), Michael Parks (Sceriffo), Shana Stein (Erica), Bo Svenson (Il Predicatore), Quentin Tarantino (voce di Pai Mei) e Venessia Valentino (Maestra) O’Ren-Ishii (Lucy Liu) è Cottonmouth, Elle Driver (Daryl Hannah) è California Mountain Snake, Vernita Green (Vivica A. Fox) è Copperhead, e Budd (Michael Madsen) è Sidewinder.
Titolo originale: Kill Bill - Vol. 1
Origine: USA 2003
Distributore: Buena Vista
Link: www.buenavista.it www.minervapictures.com www.mangafilms.es www.laurenfilm.es www.miramax.com
Durata: 94’
Programmato dal 24 ottobre 2003

Si apre con un prologo in bianco e nero, con uno sparo a tradimento. Si tratta della Sposa, le hanno appena sparato in faccia e l’hanno mandata in coma proprio nel giorno del suo matrimonio in un’imboscata ideata da Bill, il capo della sua banda e suo ex amante. Lì ha pure perso il figlio che sarebbe nato poco dopo. Dopo quattro anni si riprende e vuole solo vendicarsi del futuro negato accanto all’uomo che amava, sparato insieme alla famiglia di lui. Si sente priva di compassione, non di razionalità, ed è pronta al regolamento di conti. Tutta scassata, ha tantissima forza di volontà, decisa a guardare in faccia tutti quegli assassini, componenti della Deadly Viper Assassination Squad, o DiVAS, e colleghi della sua precedente vita di assassina e che ha deciso di lasciarsi alle spalle.

----

-

----

E’ stato uno dei film più attesi della stagione e l’attesa è stata ripagata con un film prevalentemente d' azione, caricato di deflagrazioni, sangue, brutalità, colori, contrasti, con un risultato parecchio insolito, anticonvenzionale e nuovo, per quanto possa esistere il nuovo. Del resto ci sono voluti sei anni solo per la sceneggiatura, e poi 155 giorni di riprese. Tarantino ha messo insieme un bel po’ di donne che se la devono vedere con Uma Thurman, pronta alla ritorsione in tuta gialla come Bruce Lee, killer professionista ed ora decisa alla ripicca, che si compirà per stadi successivi (come in qualsiasi romanzo ’pulp’) con Bill soltanto nel finale e che compare soltanto nel secondo volume. E’ un piacere per gli occhi soprattutto nella parte finale, per quanto un po’ lunga, e tutta basata sulle spade, in un’ottima coreografia. Qui la Sposa è sempre concentrata, dispensatrice di serenità nella morte e nella vendetta. E’ un film sui generi, dove Tarantino prende tutti i generi e li mischia bene, li accosta e li sovrappone, gli spaghetti western di Sergio Leone, i B-movies, i film sulle arti marziali cinesi nonché i film giapponesi d’animazione e sui samurai. Il film inclina sul fumettistico, che culmina con scena di un film ’yakuza’ che viene presentata come disegno animato. Insomma, è un film dell’eccesso, un film molto sopra le righe, così denso che sembra durare il doppio e che quindi in qualche maniera è giusto trovarlo diviso in due parti.

Maurizio Ferrari

----

home mail

-