SLIPSTREAM-NELLA MENTE OSCURA DI H.
Presentato al Sundance Film Festival 2007 e al Locarno Film Festival 2007

Regia di: Anthony Hopkins
Attori: Anthony Hopkins, Stella Arroyave, Christian Slater, John Turturro, Michael Clarke Duncan, Lisa Pepper, Christopher Lawford, Kevin McCarthy, Fionnula Flanagan, Gavin Grazer, Jeffrey Tambor, Camryn Manheim e Aaron Tucker
Sceneggiatura: Anthony Hopkins
Fotografia: Dante Spinotti
Scenografie: Ismael Cardenas
Montaggio: Michael R. Miller
Musiche: Anthony Hopkins
Produttori: Stella Arroyave e Robert Katz
Titolo originale: Slipstream
Origine: USA 2007
Distributore: Delta Pictures
Link: www.deltapictures.it
Durata: 96’
Produzione: Samson Films LLC
Programmato dal 9 maggio 2008

Il montaggio è di quelli impegnativi per lo spettatore, con salti frequenti di scena, campi e controcampi a ritmo serrato, passaggio rapido dal colore al bianco e nero e ritorno, stacchi su dettagli, ripresa della scena prima a quando veniva interrotta, automobili che cambiano improvvisamente di colore, visioni del passato e dal futuro. Fosse solo per questo, ci si potrebbe anche passare sopra. Il problema è la pretenziosità della storia, descrittiva di certa violenza tipica di qualche matto americano. Prima Felix Bonhoeffer (lo stesso Hopkins che dirige, sceneggia e musica il film) si ritrova nel mezzo di una sparatoria in coda sulla freeway dove lo sparatore sconosciuto gli urla addosso parole apparentemente insensate, ma che poi avranno un qualche senso logico.

 

 

Poi due assassini sudati danno in escandescenza in un bar accaldato in mezzo al deserto. Niente paura. Sono tutti attori e si tratta di un film che stanno girando. E naturalmente Felix è lo sceneggiatore del film. Tutto a trillare come un trip allucinato e senza troppo capo e senza troppa coda. Si tratta della testa incasinata dello sceneggiatore, stanco di suo, che confonde la realtà col sogno dei personaggi da lui stesso creati, alla ricerca di un passato inafferrabile e di un futuro del quale non si ha più memoria, virato sui toni onirici del surreale.

Maurizio Ferrari

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche nell’archivio.

 

home mail