CHACUN SON CINEMA
Presentato nella sezione "Un certain regard" al Festival di Cannes 2007

Regia di: Raymond Depardon (Open-Air Cinema), Takeshi Kitano (One Fine Day), Theo Angelopoulos (Three Minutes), Andrei Konchalovsky (In the Dark), Nanni Moretti (Diary of a Moviegoer), Hou Hsiao-Hsien (The Electric Princess House), Jean-Pierre and Luc Dardenne (Darkness), Joel and Ethan Coen (World Cinema), Alejandro Gonzalez Inarritu (Anna), Zhang Yimou (Movie Night), Amos Gitai (The Dibbuk of Haifa), Jane Campion (The Lady Bug), Atom Egoyan (Artaud Double Bill), Aki Kaurismaki (The Foundry), Olivier Assayas (Upsurge), Youssef Chahine (47 Years Later), Tsai Ming-Liang (It’s a Dream), Lars von Trier (Occupations), Raul Ruiz (The Gift), Claude Lelouch (The Cinema Around the Corner), Gus Van Sant (First Kiss), Roman Polanski (Cinema Erotique), Michael Cimino (No Translation Needed), David Cronenberg (At the Suicide of the Last Jew in the World in the Last Cinema in the World), Wong Kar Wai (I Traveled 9,000 Km to Give It to You), Abbas Kiarostami (Where Is My Romeo?), Bille August (The Last Dating Show), Elia Suleiman (Irtebak), Manoel de Oliveira (Sole Meeting), Walter Salles (5,557 Miles From Cannes), Wim Wenders (War in Peace), Chen Kaige (Zhanxiou Village), Ken Loach (Happy Ending)
Prodotto e concepito da: Gilles Jacob
Titolo originale: Chacun Son Cinema
Titolo internazionale: To Each His Own Cinema
Origine: Francia 2007
Durata: 119’
Produzione: Una Festival de Cannes e Elzevir Films production in associazione con CanalPlus in associazione con StudioCanal and Arte, con l’assistenza del CNC e la partecipazione di Digimage e LVT.

Non tutti i registi sono riconoscibili al volo. Depardon mostra monta un cinema all’aperto su un tetto arabi. I ragazzi presenti si divertono e sono vitali. Kitano divertente manda a fuoco la pellicola. Theo alla memoria di Mastroianni, ricordata da Jeanne Moreau. Il manifesto russo mostra un film di Federico Fellini, 8 e 12, ma finito il film i due vanno avanti a fornicare e lei se lo rivede di Koncialovski. Moretti si lamenta della messa a fuoco e ricorda i film e tutte le sale e tutti i cinema. Ricorda il film preferiti dal figlio di sette anni e tutte quelle richieste di film commerciali che il figlio gli impone. Hou siao sien presenta mamma papa due figli e il cinema disastrato che cambia. Darkness è il commovente omaggio dei Dardenne. Non si vuol fare convincere sul film turco, Climats. Arriva il cow-boy dei Coen. Zhang all’aperto nel primo pomeriggio. Varsavia 1936 e tanti a guardare un film,finché non lo regge più e lo fa secco col martello. Divertente e ironico. Il vecchio spiega e la giovane vede sulloschermo messicano una farfalla rossa. I film si susseguono e vengono guardati da Egoyan nel telefonino. La Fonderia di Kaurismaki con gli operai che passano direttamente al cinema come fossero dentro ad un film dei fratelli Lumiere e la loro uscita dalla fabbrica. La recrudescenza con gente che entra al cinema in Francia e ragazzi nella sala piena si baciano e il ladro che ruba la borsetta: questo è il cinema di Assayas. Chaine ricorda il premio alla premio alla carriera da un film iniziale a Cannes poco seguito. Nella sala vuota lei mangia un dolcetto e fuma, avendo portato il ritratto della mamma che ha smesso di andare al cinema, sostiene Tsai Ming liang. Occupations di von Trier. Lui dorme poco col critico che parla di Ruiz. Lui canta su un musical di Fred Astaire e Ginger Rogers e tutti i film della sua vita in cinque date ricordate disturbando e intrattenendo da Lelouch. Il Primo Bacio. Polanski l’erotico è caduto dalla balconata e disturba la proiezione di "Emmanuelle": s’è fatto male ma tutti pensano che siano gridolini di piacere. Cimino con banda ma non piace alla cantante e al pubblico. L’ultimo suicidio del mondo parlando di ebrei che hanno inventato Hollywood e i polacchi e lo schermo e tutto il resto di auto Cronengerg.

 

 

Mano nella mano per Wong Jar Wai per ricordare la prima volta che la incontrò. Si piange col velo con Giulietta e Romeo di Kiarostami. Per August litigano di brutto da Teheran e poi guardano il finale del film dalla cabina di proiezione. Il cesso non funziona e poi presenta il film con silenzio da cineforum di Souleiman, ed è divertente. Dal film muto Piccoli domanda all’altro il senso del Compagno Papa e salutano col pugno avendo per de Oliveira in comune la pancia. Walter Salles fa cantare due con Gilberto Gil Jacob che regge un porto abbandonato dai pescatori a Cannes. La guerra in tempo di pace in Afica è vedere al cinema gli spari e ricordarsi Lontano dal Vietnam in Congo con Black Hawk Down. Tre cinesini vedono le comiche ma devono pedalare, se vogliono che il cineproiettore funzioni Adesso Ken Kaige cieco ricorda. Loach con l’Happy Ending con la fila in subbuglio e un commento al multiplex. e un incontro di calcio è meglio per figlio e papà.E’ come vedono il Cinema i vari registi.

Maurizio Ferrari

 

home mail