TUTTI INSIEME INEVITABILMENTE

Regia di: Seth Gordon
Attori: Vince Vaughn, Reese Witherspoon, Robert Duvall, Jon Favreau, Mary Steenburgen, Dwight Yoakam, Tim MacGraw, Kristin Chenoweth, Jon Voight e Sissy Spacek
Sceneggiatura: Matt R Allen, Caleb Wilson, Jon Lucas e Scott Moore
Fotografia: Jeffrey L. Kimball
Scenografo: Shepherd Frankel
Montaggio: Mark Helfrich e Melissa Kent
Musica: Alex Wurman
Produttori: Roger Birnbaum, Gary Barber e Jonathan Glickman
Titolo originale: Four Christmases
Origine: USA 2008
Distributore: Warner Bros.
Link: www.warnerbros.it www.warnerbros.com www.fourchristmasesmovie.com
Durata: 88’
Produzione: New Line Cinema e Spyglass Entertainment
Programmato dal 23 gennaio 2009

Brad e Kate fanno tanti progetti per le vacanze natalizie, che passeranno alle isole Fiji, lontani mille miglia dai rispettivi genitori, tutti divorziati e insopportabili anche presi singolarmente. Sono decisi a godersi le vacanze, sono una coppia che non ha nessuna intenzione di sposarsi né ora né mai, considerando anche che le rispettive famiglie sono cariche di fratelli mezzi pazzi e contornati da bambini in preda continua ai raptus più distruttivi possibile. Peccato che per colpa della nebbia tutti i voli in partenza siano stati cancellati e che le loro facce siano finite su tutti i canali televisivi nazionali come coppia che non si goderà le vacanze altrove. Scoperti a livello nazionale, rimane loro come una alternativa quella di celebrare quattro natali nella stessa giornata. E così saltano fuori gli altarini e gli scheletri nell'armadio di fatterelli che dopo tre anni di convivenza ancora non sapevano l'uno dell'altra, peraltro superando finalmente paure e limiti.

 

 

Non è che il film esca in ritardo rispetto al Natale, è che si porta avanti col lavoro rispetto alle prossime festività, o più semplicemente si pensa a quel periodo come ad una situazione possibile per ogni momento dell'anno, cioè stare lontano dai parenti, e invece ai protagonisti capita di imparare qualcosa della vita dei famigliari. Buona parte del film è racchiuso in una giornata su quattro torture diverse, una gara di resistenza che prenderà i due per sfinimento e che li obbligherà a rivedere le loro posizioni su fidanzamento e matrimonio. Per il resto è una commedia innocua, simpatica e non fa troppi danni, se si esclude il fatto che la morale sottesa sia quella che non bisogna evitare di metter su famiglia e poi pentirsene, perché al matrimonio non esiste alternativa e non c'è altra via di uscita per qualsiasi persona.

Cinzia Nolasea

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 10 luglio 2009 e successivamente nell’archivio.

 

home mail